Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 maggio

Altra Economia,
il futuro è già presente

Il Centro storico di Vimercate ospita la terza edizione della Fiera

21 Maggio 2012

“Il futuro è già presente” è il tema della terza edizione della Fiera dell’Altra Economia, in calendario domenica 27 maggio nel Centro storico di Vimercate. Le previsioni meteorologiche negative hanno infatti indotto a uno slittamento dalla data originariamente programmata, domenica 13 maggio.

La Fiera è nata nel 2010 da un’intuizione di Caritas di Monza, per perseguire un duplice obiettivo: da un lato presentare alla comunità i movimenti, le azioni, i progetti, proposti da uomini e donne che agiscono nell’ambito sociale e lavorativo ispirati da un forte senso di solidarietà, mutualità e senso civico; dall’altro, promuovere un itinerario culturale e di riflessione sulla crisi, che sia in grado di individuare eventuali opportunità che la stessa crisi ha creato. L’idea della Fiera è ispirata anche dall’iniziativa del cardinale Dionigi Tettamanzi di dar vita al Fondo Famiglia Lavoro, come segno di vicinanza della Chiesa alle famiglie colpite della crisi.

Le precedenti edizioni di Monza (2010) e Lissone (2011) hanno suscitato un forte interesse e una grande curiosità da parte dei cittadini e dell’opinione pubblica di Monza e Brianza. Ha stupito l’alto numero di visitatori in ambedue le edizioni e l’ampia partecipazione ai convegni e ai momenti di riflessione.

La Fiera è promossa da: Caritas di Monza, Caritas di Vimercate, Distretto di Economia Solidale della Brianza, Economia di Comunione, Cooperativa Sociale Mag2, GAS Pane e Rose Vimercate e Concorezzo, Cooperativa La Meridiana2 Vimercate, Associazione Libera Monza e Brianza, Il Villaggio Globale, Banca Etica, Forum Terzo Settore Brianza Est, Consorzio sociale CS&L, Associazione Genitori IIS Floriani, Circolo Acli Vimercate. Circolo Acli Oreno. Associazione Volontariato Arcore, Cooperativa La Piramide Lavoro, Coordinamento del Volontariato Zona di Vimercate, Famiglie Numerose Bloom Mezzago, Cooperativa Novo Millennio, Associazione Parchi Vimercatese, Agenda 21, Associazione Amici Storia della Brianza Onlus. Ha il patrocinio del Comune di Vimercate

Al centro di questa terza edizione il tema del lavoro, in particolare quello giovanile. La Fiera sarà occasione per conoscere concretamente le proposte che possono affascinare il mondo giovanile e nel contempo sentirsi vicini ai nostri ragazzi. In un’area che ospiterà 45 espositori, sono previsti anche momenti di animazione musicale e ricreativa, convegni, seminari e itinerari formativi.

Info: www.fieraaltraeconomia.org