Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Anniversario

A qualcuno piace Clown

L'Associazione Veronica Sacchi festeggia i primi dieci anni di attività tra le corsie degli ospedali con una serata-cabaret.Appuntamento sabato 7 maggio dalle 19 alle 23 al Teatro Ciak

Stefania Cecchetti

29 Aprile 2011

Buon compleanno all’Associazione Veronica Sacchi, (AVS) che proprio nell’anno Europeo del volontariato festeggia i suoi primi dieci anni di attività.

Dal 2001 l’associazione promuove il volontariato giovanile formando ogni anno nuovi clown-dottori per portare il sorriso in situazioni di disagio. Attualmente i ragazzi prestano la loro opera negli ospedali Buzzi, San Paolo, Pini, San Raffaele di Milano e Manzoni di Lecco, oltre che nelle case di riposo Opera Mater Orphanorum di Legnano e Don Orione di Milano, alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone e in alcune carceri, in collaborazione con Telefono Azzurro.

Ma la solidarietà non ha confini: ecco perché l’Associazione è presente con le sue missioni del sorriso anche all’estero, nelle baraccopoli del Kenya, in alcuni centri psichiatrici in Romania, negli ospedali oncologici di Kiev, in Albania e India. Ogni anno sono oltre 6000 bambini e gli adulti ai quali i clown dell’Associazione portano un raggio di sole.

Un impegno così completo e una storia così ricca meritano dei festeggiamenti in grande stile, tutti all’insegna della risata. Si parte sabato 7 maggio 2011 con lo spettacolo “A qualcuno piace Clown”, dalle 19 alle 23.30 al Teatro Ciak (via Procaccini 4, Milano). La serata sarà aperta da un aperitivo musicale a cui seguirà lo spettacolo in compagnia di cabarettisti di Zelig e non. Si esibiranno, presentati dai Pali e Dispari, i comici Kalabrugovic, Marco della Noce, il trio Boiler (Gianni Cinelli, Federico Basso e Davide Paniate), Rita Pelusio e Francesco Foti. Saranno presenti anche Claudia ed Ettore, fondatori dell’Associazione, i volontari e tutti gli amici incontrati in questi 10 anni. I posti vanno prenotati scrivendo a info@veronicasacchi.it o telefonando allo 02.27.00.02.76.

Ma gli appuntamenti per il decennale non finiscono qui: sono numerosissimi e dureranno fino alla fine del 2011. L’estate prevede una tappa al mare: il Golf Club di Arenzano (GE) organizza un torneo dedicato all’Associazione sabato 30 luglio. Per l’autunno AVS sta preparando un convegno sulla clown terapia in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, che è ancora in via di definizione. È invece già fissato per venerdì 18 novembre, l’appuntamento organizzato insieme alla compagnia teatrale Alma Rosè e all’Associazione OBM – Ospedale dei bambini Buzzi Milano. Si tratta di una tappa del “Girino della città”, spettacolo di teatro, dibattito, animazione per confrontarsi sulla sanità a misura di bambino, in occasione della giornata mondiale per i diritti dell’infanzia.

Dulcis in fundo…si chiuderà l’anno in bellezza con l’imperdibile mercatino natalizio.

Per informazioni: tel. 02.27.00.02.76; info@veronicasacchi.it