Share

12 dicembre

“Oasis” e le religioni sul crinale

Presso la sede milanese della Fondazione incontro di presentazione in anteprima del numero 18 della rivista. Intervengono Lorenzo Ornaghi e Lorenzo Cremonesi

27 Novembre 2013

Giovedì 12 dicembre, alle 18, presso la sede della Fondazione Internazionale Oasis a Milano (piazza San Giorgio 2), è in programma un incontro di presentazione del nuovo numero (n. 18) della rivista Oasis, dal titolo “Religioni sul crinale. Tra secolarismo e ideologia”. Intervengono Lorenzo Ornaghi, presidente dell’Aseri, Università Cattolica di Milano, e Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della sera.

In questo numero della rivista (pubblicazione semestrale voluta dal cardinale Angelo Scola per promuovere la conoscenza e il dialogo tra mondo occidentale e Islam): un’indagine a più voci sul tema della secolarizzazione e i suoi sviluppi, dal connubio tra scienza e tecnica, all’esaurimento dell’umanesimo ateo, fino ai grandi dibattiti sulla vita, la generazione e la morte. Questioni che interrogano sia i cristiani che i musulmani, ponendoli di fronte alla sfida comune di interpretare i grandi cambiamenti in atto senza cedere alla duplice tentazione: la privatizzazione della religione, da una parte, e la sua trasformazione in ideologia politica, dall’altra.

Il n. 18 ospita inoltre un’ampia sezione sulla Siria: per cercare di comprendere la situazione tenendo presenti tutti i fattori in gioco, Oasis ha incontrato chi vive nei Paesi confinanti, ha visitato i campi profughi e ha dato voce a esponenti rappresentativi, che amano allo stesso modo la propria patria ma la guardano da due sponde contrapposte.

Con articoli di: card. Angelo Scola, Tewfik Aclimandos, Francesco Botturi, Rémi Brague, Henri Hude, Ramin Jahanbegloo, Jawad al-Khoei, Mauro Magatti, card. John Onaiyekan, Hassan Rachik, Olivier Roy, Hakan Yavuz. Interviste a due esponenti siriani: Michel Kilo, dissidente esule a Parigi, e Maria Saadeh, parlamentare di Damasco. 

Info: www.fondazioneoasis.org
Per accreditarsi: oasis@fondazionoasis.org; tel 02.38609700.

Leggi anche

Milano
Fondazione Oasis crinale

«Europa, àpriti alla dimensione religiosa»

Questo il “crinale” su cui si muove il continente, un compito urgente se non si vuole ridurre tutto all’ambito economico: l’ha sottolineato l’Arcivescovo all’apertura del Comitato scientifico di Oasis

di Francesca LOZITO