Share

Un Convegno su don Gaffuri

Il 4 ottobre l'Acec celebra il "prete del cinema" in una giornata di studio a Milano

25 Settembre 2008

25/09/2008

A cura dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali e della delegazione diocesana dell’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema), sabato 4 ottobre a Milano presso la Sala convegni della Curia arcivescovile (piazza Fontana, 2) si terrà un convegno sul tema «Da don Gaffuri, prete del cinema, al 60° dell’Acec».

Aprirà i lavori alle ore 9.30 don Davide Milani, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Milano. Seguiranno due relazioni sulla figura di don Giuseppe Gaffuri: “Pioniere del cinema come strumento pastorale” (con Paolo Fossati, docente all’Università Cattolica di Brescia), e “Prete amante del Vangelo con la passione per il cinema” (con la testimonianza di monsignor Francesco Ceriotti, presidente Fondazione Comunicazione e Cultura).

Dopo un break, nella seconda parte del convegno “Verso il 60° dell’Acec” , alle ore 11 interverrà monsignor Roberto Busti, Vescovo di Mantova e presidente Acec; chiuderà l’incontro Francesco Giraldo, segretario generale Acec, su “Sala della comunità: dall’intuizione alla prassi”. Moderatore del convegno sarà monsignor Dario E. Viganò, delegato Acec della diocesi di Milano e vicepresidente vicario Acec. Il convegno sarà anche l’occasione per rinnovare gli organi associativi della diocesi di Milano.