Share

Buona Stampa, incontro in Curia

Sabato 27 il primo appuntamento di questo anno pastorale per i delegati

22 Settembre 2008

23/09/2008

Sabato 27 settembre presso la Curia Arcivescovile (piazza Fontana, 2 – Milano) nel salone al piano terra è in programma il primo appuntamento, di questo nuovo anno pastorale, dei delegati della Buona Stampa della diocesi. Alle ore 9 si radunano i delegati della Buona Stampa della Zona pastorale I (città di Milano); dalle ore 10 l’incontro è aperto a tutti gli altri delegati della Buona Stampa della diocesi, per ascoltare insieme la presentazione del nuovo percorso pastorale diocesano, le iniziative in programma e raccogliere le prime idee per preparare la Giornata del quotidiano cattolico Avvenire (prevista il prossimo 23 novembre).

Sarà questa l’occasione per accogliere le indicazioni dell’Arcivescovo e intanto confrontarsi in vista delle prime iniziative promosse dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, con la possibilità di esprimere pareri e suggerimenti.

Una lettera di invito, che specifica il programma dell’incontro, è stata inviata ai delegati della Buona Stampa della diocesi, dall’incaricato diocesano Buona Stampa, Lorenzo Rota, e dal responsabile diocesano per le Comunicazioni sociali, don Davide Milani. Ecco nel dettaglio l’ordine del giorno: – illustrazione dei temi centrali della terza tappa del percorso pastorale “L’amore di Dio è in mezzo a noi. La missione della famiglia al servizio del Vangelo. Famiglia diventa anima del mondo”; novità dal panorama della comunicazione diocesana; presentazione degli appuntamenti previsti per il prossimo anno nell’ambito delle comunicazioni sociali.

Sarà inoltre presentata la seconda parte del corso “Ieri bollettini parrocchiali, domani giornali della comunità”. La prima parte, a cui hanno partecipato oltre 100 iscritti per quattro mattinate, si è svolta nei mesi di febbraio – marzo ed è stata di carattere teorico: “Il progetto; pensare il giornale della comunità”. Il secondo modulo, nella forma dei laboratori (“Realizzare il giornale della comunità”), inizierà sabato 18 ottobre e si concluderà sabato 15 novembre.

Infine, in vista della Giornata del quotidiano cattolico Avvenire , sabato 27 settembre, ci sarà un momento per il racconto e il confronto sulle iniziative già sperimentate nelle singole parrocchie al fine di formulare proposte a tutta la diocesi.

A tutti i partecipanti all’incontro sarà omaggiato il volume del percorso pastorale 2008/2009 “Famiglia diventa anima del mondo”. Oltre ai delegati della Buona Stampa sono invitate anche quelle persone attive nelle comunicazioni sociali nelle parrocchie.