Sirio 26-29 marzo 2024
Share

8 novembre

L’Ucsi e la deontologia dei giornalisti

“Occasione o tentazione?”: all’Ambrosianeum incontro con padre Occhetta e Marco Garzonio

29 Ottobre 2014

Sabato 8 novembre, alle 10, presso la Fondazione Ambrosianeum (sala Falck, via delle Ore 3, Milano) l’Unione Cattolica della Stampa Italiana e l’Ambrosianeum promuovono un incontro di spiritualità dal titolo «La deontologia dei giornalisti: occasione o tentazione?». Padre Francesco Occhetta S.I, consulente ecclesiastico nazionale Ucsi e redattore de La Civiltà Cattolica, e Marco Garzonio, editorialista del Corriere della sera e presidente della Fondazione Ambrosianeum, guideranno la riflessione sui principi della responsabilità, della credibilità, della coerenza e del rispetto, che devono guidare oggi più che mai chi si occupa di informazione e comunicazione: in un mondo in cui tutti comunicano, c’è sempre più bisogno che ci sia chi lo fa con le competenze necessarie, soprattutto dal punto di vista etico.

Al termine dell’incontro nella sala Lazzati sarà celebrata la Santa Messa. L’iniziativa dell’8 novembre si svolge e si colloca nell’ambito delle attività dell’Ucsi, impegnata da sempre, anche in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e con altre realtà associative, nella sensibilizzazione sui temi della professione giornalistica e del mondo della comunicazione, con particolare attenzione alla deontologia e all’etica dei comunicatori. Negli ultimi due anni l’Ucsi è stata anche impegnata nell’Osservatorio di Media Etica, uno strumento per monitorare, comprendere e migliorare la credibilità e la professionalità di chi oggi fa informazione al servizio della persona e del bene comune.

In questi ultimi mesi, inoltre, accanto alla tradizionale proposta formativa, l’Ucsi lombarda, in collaborazione con la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), propone a tutti i giornalisti iscritti all’Ordine corsi di aggiornamento professionale. I primi due – «Tutela dei minori e diritto dell’informazione nei new media» e «L’informazione religiosa e sociale nella chiesa di papa Francesco» – sono già stati programmati e in alcuni casi anche già svolti a Milano, Monza, Cremona, Pavia, Brescia, Lodi, Lecco e Sondrio.

Info: www.ucsi.it – pagina Facebook Ucsi Lombardia