Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Proposta

In cammino verso Firenze col cinema

Schede film suggerite dalla Commissione nazionale valutazione film della Cei - Fondazione Ente dello Spettacolo per il Convegno ecclesiale nazionale

6 Ottobre 2015

In vista del Convegno ecclesiale nazionale sul tema «In Gesù Cristo. Il nuovo umanesimo», che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre, la Commissione Nazionale Valutazione Film della Cei – Fondazione Ente dello Spettacolo presenta il progetto cinematografico «Proposte di visione in cammino verso Firenze».

Il progetto, che prende il via a partire da martedì 6 ottobre e si protrarrà a cadenza settimanale fino allo svolgimento del Convegno, prevede una serie di schede film ragionate e sviluppate su alcuni temi di portata sociale: dignità del lavoro (6 ottobre); centralità della famiglia (13 ottobre); speranza nella malattia (20 ottobre); migrazione e solidarietà (27 ottobre); testimonianza del Vangelo (3 novembre); carità nelle periferie dell’esistenza (10 novembre); rispetto dell’ambiente, del creato (17 novembre). Ogni settimana sarà pertanto proposto un film legato ai temi sopraindicati, accompagnato da una lettura approfondita di taglio educational; ogni scheda sarà inoltre arricchita da un approfondimento con la segnalazione di altre opere, così come da una proposta critica.

L’idea è quella di offrire una selezione di titoli cinematografici da (ri)scoprire, settimana dopo settimana, fino all’inizio dell’importante appuntamento della Chiesa italiana a Firenze. Il progetto è pensato per parrocchie, Sale della comunità, attività degli animatori della comunicazione e della cultura, ma anche per docenti e per quanti sono impegnati nei settori educational.

La Commissione Nazionale Valutazione Film della Cei pubblicherà settimanalmente le schede sul proprio portale www.cnvf.it, ma anche sul sito dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei (www.chiesacattolica.it) e sul sito del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze (www.firenze2015.it)