Share

On line

Il Cisf pubblica le tesi sulla famiglia

Sul sito del Centro una nuova rubrica presenta in sintesi le migliori tesi di laurea e di specializzazione in “scienze della famiglia”

15 Febbraio 2012

In un momento in cui per i giovani sembra esserci poco spazio, il Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia) ha ritenuto opportuno aprire sul proprio sito uno spazio specifico dove pubblicare una sintesi delle migliori tesi di laurea e di specializzazione nel vasto campo delle “scienze della famiglia”.

L’iniziativa, realizzabile solo in stretta collaborazione con le Università, è coerente con la mission del Cisf, che da sempre comprende l’apertura e la promozione della ricerca e lo studio sulla famiglia.

Le tesi di laurea e di specializzazione sono spesso lavori eseguiti e scritti con grande impegno e serietà, ma che talvolta rischiano di rimanere fini a se stessi. Invece, è giusto riconoscere loro il valore di strumenti che aiutano a seguire in modo multi-disciplinare i nuovi temi, i nuovi concetti, le nuove problematiche della famiglia.

Le sintesi pubblicate sono testi scritti appositamente per il Cisf, e in genere riportano l’esposizione della tematica, il contesto teorico, la metodologia adottata, la discussione dei risultati e i dati bibliografici di riferimento. Per ogni sintesi pubblicata viene riportata l’Università di riferimento, la Facoltà e il Corso di laurea o di specializzazione. Nei limiti del possibile è intenzione del Cisf curare una buona rappresentanza territoriale, coinvolgendo le varie Università italiane.

Le tesi finora pubblicate

Famiglia e comportamento alimentare, Chiara Bottone
I figli di famiglie separate: i Gruppi di Parola, Alessandra Cornale
Lavorare con la famiglia: un approccio pedagogico, Emma Ciccarelli
Associazionismo familiare, Maria Claudia Borgia
I figli di coppie separate, Anna Laura Cavagnoli