Share

Family 2012

Una settimana di eventi:
ecco il programma completo

Al Mico martedì 29 maggio al via la Fiera e la Libreria. Da mercoledì 30 maggio il Congresso teologico-pastorale. Da venerdì 1 ci sarà Benedetto XVI

di Laura BELLOMI

21 Maggio 2012

Si apre domenica prossima la settimana del VII Incontro mondiale delle famiglie. In mattinata il cardinale Scola celebrerà il Pontificale di Pentecoste alle 11 in Duomo, alla presenza dei 5 mila volontari che contribuiscono alla realizzazione dell’evento (partecipazione libera).

Martedì 29 maggio prenderà invece il via la Fiera internazionale delle famiglia: al Mico – Milano congressi di viale Scarampo più di 100 realtà fra associazioni e istituzioni presenteranno buone pratiche di vita familiare; alle 12, l’inaugurazione alla presenza di monsignor Erminio De Scalzi, del cardinale Scola, del cardinale Ennio Antonelli e delle autorità civili. La partecipazione alla Fiera è gratuita (9-19 dal 29 maggio al primo giugno, 9-12.30 sabato 2 giugno). I visitatori potranno anche soffermarsi presso la libreria della Famiglia, del Lavoro, della Festa, più di tre mila volumi dedicati ai temi della famiglia.

Mercoledì 30 maggio si alzerà il sipario sul Congresso internazionale teologico pastorale. Al Mico di viale Scarampo e in altre sette città lombarde, per tre giorni più di centodieci relatori affronteranno i temi del VII Incontro. In contemporanea, il Congresso dei ragazzi, dedicato ai più piccoli. La partecipazione al Congresso è riservata agli iscritti.

Venerdì 1 giugno Benedetto XVI sbarcherà alle 17 all’aeroporto di Milano Linate e alle 17.30 incontrerà i milanesi in piazza Duomo: l’invito è a partecipare per contribuire a un’accoglienza calorosa. Alle 19.30, il Concerto al Teatro alla Scala: Daniel Baremboin dirigerà la Nona sinfonia di Beethoven in onore del Santo Padre (l’ingresso è riservato ai delegati e alle autorità). I fedeli si riuniranno invece alle 21.30 per l’Adorazione eucaristica in Duomo (partecipazione libera).

Sabato 2 giugno, alle 10, il Papa celebrerà l’Ora Terza assieme ai soli sacerdoti e i religiosi della Diocesi di Milano. Sempre sabato, alle 11, Benedetto XVI parteciperà all’incontro con i cresimandi allo stadio Meazza. L’accesso è riservato ai cresimandi e ai loro accompagnatori, con pass di accesso. Dalle 16 al Parco Nord – Aeroporto di Bresso prenderà il via la Festa delle Testimonianze che culminerà alle 20.30 con l’arrivo del Santo Padre. Benedetto XVI risponderà alle domande delle famiglie e condividerà un momento di preghiera e gioia. L’organizzazione ha chiesto di segnalare la propria partecipazione e ritirare il pass, ma a tutti coloro che si presenteranno anche all’ultimo alla Festa delle Testimonianze saranno accolti.

Stessa cosa per la Santa Messa con il Pontefice, domenica 3 giugno alle 10 al Parco Nord – Aeroporto di Bresso.

Leggi anche

Family 2012
Family 2012

Come arrivare al cuore dell’incontro

Viabilità e accesso all’area di Milano Parco Nord - aeroporto di Bresso dove si terranno la Festa delle Testimonianze di sabato 2 giugno e la celebrazione conclusiva di domenica 3. I mezzi di trasporto più indicati? Il treno per chi viene da fuori, la bicicletta per chi abita in zona. Prima di partire collegarsi a internet per le ultime info