Share

CARAVAGGIO

Vescovi lombardi, dialogo ampio
e cordiale con monsignor Galantino

Nella sessione della Conferenza episcopale lombarda, presieduta dal cardinale Scola, che si è tenuta giovedì 10 aprile, ha partecipato anche il nuovo segretario generale della Cei, concludendo il programma di visite con tutte le regioni ecclesiastiche italiane

11 Aprile 2014

Giovedì 10 aprile 2014, presso il Centro di Spiritualità del Santuario di Caravaggio (Bg) si è riunita la Conferenza Episcopale Lombarda presieduta dal cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano.

Nella sessione pomeridiana dei lavori, i Vescovi delle dieci diocesi lombarde hanno accolto monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, per un dialogo ampio e cordiale.
Con questo incontro monsignor Galantino ha concluso il programma di visite in tutte le regioni ecclesiastiche italiane.

In mattinata monsignor Luca Bressan e monsignor Erminio De Scalzi vicari episcopali della Diocesi di Milano, hanno presentato ai Vescovi lombardi gli aggiornamenti sull’organizzazione della partecipazione della Santa Sede e della Caritas Internationalis a EXPO 2015.

Tra i tanti temi toccati, inoltre, l’analisi della normativa che introduce la richiesta di certificato penale antipedofilia e la preparazione al Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze del 2015.

La Conferenza Episcopale della Lombardia ha provveduto infine:

– a nominare don Riccardo Santagostino Baldi, Assistente regionale FUCI
– a nominare i membri di competenza del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lombarda Servire la Famiglia e ad approvare le proposte di modifiche allo statuto.