Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Proposte

Verso il Natale, letture per tutte le età

Strumenti e sussidi predisposti da Centro Ambrosiano e In dialogo

9 Novembre 2018

È già tempo di pensare al Natale, o meglio al tempo di preparazione alla sua celebrazione. Per l’Avvento sono pronti alcuni preziosi strumenti, pubblicati dall’editore diocesano Centro Ambrosiano-In dialogo.

La proposta per gli adulti si articola in due proposte. Don PierLuigi Galli Stampino ci regala le sue preziose meditazioni, che potranno scandire i giorni della Novena: Nella luce del presepe (In dialogo, 80 pagine, 7 euro) prende spunto dalla contemplazione del dipinto Adorazione dei pastori dell’artista francese Charles Le Brun. La “linea della luce” è la chiave di lettura che conduce i lettori a riflettere sul proprio cammino e sulle scelte quotidiane, per comprendere se i nostri passi sono sulla via del bene e dell’amore.

Sono pagine semplici ma molto intense, che aiutano a vivere il tempo di avvicinamento al Natale con lo spirito giusto e suggeriscono domande concrete sulla propria esperienza individuale e di famiglia.

Torna per il tempo dell’Avvento e del Natale lo strumento per la preghiera e la meditazione quotidiana “La Parola ogni giorno” dal titolo Stranieri e pellegrini. Il cammino, l’attesa, l’ospitalità (Centro Ambrosiano, 70 pagine, euro 1,10). Partendo sempre dal riferimento biblico della liturgia, vengono proposti spunti di riflessione per ogni giorno, curati da suor Anna Megli, religiosa della Famiglia del Sacro Cuore di Gesù.

Il libretto, in agile formato tascabile, accompagna i fedeli fino al giorno dell’Epifania e comprende in appendice alcune utili indicazioni per vivere un Natale di carità, aderendo ai progetti missionari della diocesi di Milano.

Arrivano dall’Azione Cattolica Ambrosiana i due volumetti per vivere l’Avvento con i ragazzi e con i giovanissimi (dai 14 ai 19 anni).

Il libretto per la preghiera curato dall’Acr è dedicato quest’anno al tema Aggiungi un posto a tavola (In dialogo, 76 pagine, euro 3,50). Splendidamente illustrato da Maria Silva, offre molti spunti di riflessione e preghiera per prepararsi al Natale in famiglia, con i fratelli, i genitori e i nonni. Seguendo il tema associativo dell’anno, consente di “gustare” i doni, le relazioni con gli altri, il bene fatto e ricevuto e soprattutto la presenza di Dio nella nostra vita.

Per i ragazzi preadolescenti e adolescenti torna la proposta di Time Out di Avvento (In dialogo, 45 pagine – più il racconto “San Giuseppe e il puledro” di Marco Erba, euro 3,50).

Nelle sei settimane che preparano al Natale i lettori sono invitati a prendersi del tempo, anche solo dieci minuti al giorno, per leggere, riflettere, ascoltare e crescere, attraverso gli spunti e le provocazioni contenute nel sussidio. Una grafica giovane e vivace, rimandi al web e all’attualità, ma anche canzoni, personaggi “speciali” e naturalmente la Parola di Dio sono gli ingredienti vincenti di questa proposta, unica nel suo genere e adatta ai ragazzi di oggi.