Share

Dal 30 novembre

Verso il Natale col Pime

Nel Centro missionario di Milano una mostra fotografica, laboratori per i più giovani, uno spettacolo e un concerto musicale

21 Novembre 2013

Le vesti bianche della prima comunione, le tuniche arancione dei piccoli monaci buddhisti, i tappetini variopinti dei giovani musulmani in preghiera: sono alcuni dei colori della mostra fotografica «Se non ritornerete come bambini…», curata dall’Ufficio Aiuto Missioni del Centro missionario Pime di Milano, che sarà inaugurata domenica 1 dicembre, alle 15, nella sede di via Mosé Bianchi 94, e resterà poi aperta per tutto il periodo natalizio.

Per la maggior parte gli scatti fotografici non sono opera di professionisti, ma arrivano dagli stessi missionari del Pime, dagli amici che si sono recati in visita nei Paesi di missione o da giovani rientrati da esperienze di volontariato e di servizio. Immagini belle, toccanti, evocative nella loro spontaneità: un dono fatto al Pime che i missionari vogliono restituire ad amici e benefattori.

La mostra fa da filo conduttore al ciclo di iniziative «Natale al Pime 2013», che prevede diversi appuntamenti. Da sabato 30 e per tre settimane al sabato e alla domenica dalle 15 e 18, presso il Centro di via Mosé Bianchi, saranno protagonisti bambini e ragazzi attraverso i laboratori promossi dal Museo Popoli e culture e dall’Ufficio educazione alla mondialità e lo stand di “Gioco e rigioco”, dove è possibile trovare giocattoli usati in buono stato in cambio di un’offerta a sostegno dei progetti del Pime.

Sabato 30 novembre, alle 21, all’auditorium Pime è invece in programma lo spettacolo Cuori che battono, attraverso il quale un gruppo di artisti attivi nel campo della musica, della danza e delle arti circensi si esibiranno in una serata di beneficenza a sostegno del progetto della Fondazione Pime Onlusper l’ampliamento della scuola femminile di Bolu Bolu in Papua Nuova Guinea.

Domenica 15 dicembre alle 15, infine, sarà la volta dell’appuntamento con il Concerto di Natale nella chiesa di San Francesco Saverio (ingresso via Monte Rosa): a proporre musiche e canti natalizi saranno il quartetto vocale Sesquialtera insieme all’organista Luca Ratti.

Per gli orari di apertura della mostra e i dettagli sulle altre iniziative www.pimemilano.com