Share

28 gennaio

Vero, verosimile, post-verità: Scola incontra i giornalisti

Nel tradizionale appuntamento all’Istituto dei Ciechi di Milano per la festa di San Francesco di Sales, promosso in collaborazione con l'Ucsi Lombardia, l’Arcivescovo dialoga con Daria Bignardi, Carlo Verdelli e Massimo Bernardini. Iscrizioni on line

3 Gennaio 2017

«Vero, verosimile, post-verità»: questo il tema del tradizionale incontro dell’Arcivescovo di Milano con i giornalisti e comunicatori (in collaborazione con l’Ucsi Lombardia) in occasione della festa del patrono San Francesco di Sales, appuntamento che si rinnova sabato 28 gennaio, alle 10.30, presso l’Istituto dei Ciechi (via Vivaio 7, Milano).

Il cardinale Scola dialogherà con Daria Bignardi (direttore di RaiTre), Carlo Verdelli (direttore dimissionario dell’informazione Rai) e Massimo Bernardini (autore e conduttore di «TvTalk» su RaiTre).

Si rifletterà sulla deriva attuale di molta comunicazione. Oltre al male del verosimile, notizie con alcuni fondamenti di verità opportunamente “adattati”, oggi la grande degenerazione è la post-verità, informazioni inventate che spuntano a partire da fatti o situazioni con qualche fondamento nel vero. A confronto e in dialogo con l’Arcivescovo esperienze differenti di giornalismo: digitale, televisivo, della carta stampata.

Al termine dell’incontro l’Istituto dei Ciechi offrirà a tutti i partecipanti un “aperitivo al buio”.

Iscrizioni

Giornalisti iscritti all’ordine (l’incontro riconosce crediti formativi)
Altri partecipanti