Sirio 26-29 marzo 2024
Share

29 marzo

Venerdì santo,
la Passione del Signore

Alle 17.30 in Duomo, presieduta dall’Arcivescovo. In questa giornata, aliturgica nella tradizione ambrosiana, si procede alla “Collecta pro Terra Sancta”

25 Marzo 2013

Venerdì 29 marzo, Venerdì santo, in Duomo l’Arcivescovo presiederà alle 8.15 l’Ufficio delle Letture, Lodi e Ora Terza; alle 17.30 la celebrazione della Passione del Signore.

Questa celebrazione è la naturale continuazione dei riti del Giovedì santo e trova il suo vertice nell’annuncio della morte di Cristo in croce. La narrazione degli avvenimenti evangelici riprende esattamente dal punto in cui era stata interrotta il giorno precedente e prosegue fino al momento della sepoltura del Signore.

Il Venerdì santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non solo infatti non si celebra la Messa, ma, a differenza del rito romano, neppure viene distribuita la Comunione eucaristica, per sottolineare che l’atto celebrativo con cui si compie la memoria liturgica della morte del Signore è proprio la solenne proclamazione della sua Passione.

Il Servizio diocesano per la pastorale sociale e il lavoro propone un sussidio per la preghiera sui posti di lavoro.

Come è tradizione, in tutte le chiese in occasione del Venerdì Santo ha luogo la Collecta pro Terra Sancta.

Sui media diocesani

La celebrazione della Passione del Signore andrà in diretta su Telenova News (canale 664) e www.chiesadimilano.it. Alle 19.15 l’omelia dell’Arcivescovo in differita su Radio Marconi. Alle 20.30 l’omelia dell’Arcivescovo in differita su Radio Mater.

Leggi anche

29 marzo
gerusalemme

Terra Santa, dare ali ai sogni

La lettera invito del cardinale Sandri a tutti i vescovi del mondo, in vista della raccolta prevista per il Venerdì Santo. È un'occasione speciale di carità ecclesiale