Share

Anniversario

Veglia di preghiera in ricordo del cardinal Ferrari

Nel centenario della morte (2 febbraio 1921), l’invito a celebrarlo in particolare nelle numerose chiese da lui consacrate arriva dal Servizio per la Pastorale liturgica, che offre un testo per l’occasione

24 Gennaio 2021
Il cardinal Andrea Carlo Ferrari

Il Servizio di Pastorale liturgica offre un testo di preghiera in concomitanza col centenario della morte del Beato cardinale Andrea Carlo Ferrari (2 febbraio 1921). La veglia è proposta in modo particolare nelle numerose chiese consacrate dall’Arcivescovo Beato durante il suo ministero episcopale (1894-1921). Ricordare un pastore che ha inciso fortemente nella storia della nostra diocesi può però essere un’opportunità pastorale anche per le altre parrocchie.

Si suggerisce di programmare l’incontro in prossimità dell’anniversario della consacrazione e di adattarlo alla situazione locale, osservando le disposizioni ministeriali in un tempo di pandemia.

Tre tempi scandiscono la veglia: la memoria, l’adorazione e la condivisione.

Il tempo della memoria darà modo di ripresentare, seppure sinteticamente, la figura del cardinal Ferrari e di riprendere dall’archivio parrocchiale gli scritti che attestano l’avvenuta consacrazione.

Il tempo dell’adorazione, davanti all’Eucaristia solennemente esposta, diventerà preghiera per essere Chiesa riprendendo l’orazione consacratoria del Vescovo durante il rito di consacrazione.

Il tempo della condivisione può essere momento di condivisione nella fede sul significato della chiesa-edificio per una comunità cristiana e o (quando la situazione pandemica lo permetterà) un momento di festa.

 

Leggi anche

31 gennaio
ferrari

Andrea Carlo Ferrari, Pastore di tempi moderni

A cento anni dalla morte, il Cardinale Beato ricordato in una Messa celebrata in Duomo dall’Arcivescovo (diretta, tv, radio e web dalle 17.30). Lo storico Agostino Giovagnoli: «Sensibile sul piano sociale e culturale, avvertì la sfida che comportava il cambiamento»

di Annamaria Braccini

Profilo
Ferrari Andrea cardinale

La fede “rocciosa” del Beato cardinal Ferrari

Arcivescovo di Milano in tempi complessi, poggiò su incrollabili convinzioni la sua azione pastorale, aperta ai laici, ai giovani, alle donne e a iniziative come la nascita dell’Università Cattolica

di monsignor Ennio APECITIResponsabile del Servizio diocesano Cause dei Santi

Storia
img18

Ferrari, pioniere in Terra Santa

Nel 1902 il Cardinale guidò 230 fedeli ambrosiani nel primo pellegrinaggio italiano ai luoghi santi. Un’esperienza compiuta con convinzione ed entusiasmo, poi raccontata in un diario di viaggio che divenne la Lettera pastorale «Jerusalem»

di Annamaria Braccini