Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Un’economia per l’uomo, dialogo con l’Arcivescovo

«Quali responsabilità per la finanza?» è il primo volume di una collana di Vita e pensiero che intende approfondire i temi al centro di un percorso di confronto tra la Chiesa ambrosiana e questo mondo

2 Agosto 2020
L'Arcivescovo e gli altri relatori intervenuti al convegno alla Biblioteca Ambrosiana

È in uscita in questi giorni il libro Quali responsabilità per la finanza?, a cura di Elena Beccalli (Vita e pensiero, 72 pagine, 10 euro), che riporta un dialogo tra l’Arcivescovo di Milano e le banche. Questo primo volume della collana «Economia, finanza e responsabilità sociale» nasce dal desiderio dello stesso Arcivescovo di dialogare con il mondo finanziario milanese per raccogliere le istanze e il bene che anch’esso può generare.

È nata così l’occasione, il 23 ottobre 2019 presso la Biblioteca ambrosiana, di incontrare e ascoltare il professor Nien-hê Hsieh della Harvard Business School, sul tema «Si può fare impresa tutelando la società?», e i presidenti di primari istituti bancari italiani. È stato avviato anche un percorso, a più voci, di educazione finanziaria – in Università cattolica, in collaborazione con la Diocesi di Milano – finalizzato a valorizzare in una prospettiva educativa, com’è proprio di un’istituzione universitaria, il documento Oeconomicae et pecuniariae quaestiones, pubblicato nel 2018 dalla Congregazione per la dottrina della fede e del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

Coordinatore di questo percorso è la stessa curatrice del libro Elena Beccalli, preside della Facoltà di scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università cattolica e attualmente professore ordinario di economia degli intermediari finanziari presso la medesima Facoltà. Tra i vari altri incarichi, ricoperti in Europa, a Londra e in Asia, Elena Beccalli è anche senior expert del «Villaggio Finance and Humanity» nell’ambito di «The Economy of Francesco».

«Il testo che viene ora messo a disposizione dei lettori – scrive nella prefazione monsignor Bruno Marinoni, Moderator Curiae – è la raccolta del primo incontro annuale tenutosi il 23 ottobre 2019 sul tema molto noto della sostenibilità, che apre il cammino di quelli che vorremmo chiamare i Dialoghi ambrosiani sull’economia. L’ambizione è di coinvolgere attivamente sempre più soggetti istituzionali e di competenza che concorrano nell’unica direzione di mettere l’economia al servizio dell’uomo».

Nel suo intervento l’Arcivescovo ha proposto l’immagine dell’acqua per parlare di finanza: «L’acqua che scorre, l’acqua di cui non possiamo fare a meno, l’acqua che può provocare disastri tremendi». In particolare, dopo aver ricordato che l’acqua ferma dello stagno diventa inutilizzabile, l’Arcivescovo ha affermato: «Trattenere risorse è sottrarre alla società risorse che potrebbero produrre frutti abbondanti. Il risultato è che imputridiscono: finiscono per non giovare a nessuno, neppure a chi le ha trattenute. L’acqua è preziosa quando scorre e raggiunge la pianura, si concede alle dighe e alle condotte forzate per produrre energia, si lascia condurre dai canali per irrigare i campi, scorre moderata nel paese, ospita pesci, porta in valle aria di montagna, accompagna barche. L’immagine raccomanda di apprezzare sulla lungimiranza che porta le risorse là dove servono, le mette a frutto, si lascia controllare per supplire nei tempi della siccità e per trattenersi nei tempi della sovrabbondanza». Ma quale arte è necessaria per distribuire quello che serve, incoraggiare la redditività, praticare ora la sobrietà ora le generosità? Quale competenza per dirigere le risorse su investimenti promettenti, vigilare sullo sperpero? È possibile resistere alle pressioni del sistema che si ispira all’avidità e non conosce altro criterio che il massimo rendimento il più rapidamente possibile? Con queste domande l’Arcivescovo ha concluso il suo contributo invitando così a una riflessione che continua.

Leggi anche

Milano
universita-cattolica-econom

«Nuove regole per un’economia e una finanza promosse da uomini non dominati dal profitto»

Il cardinale Turkson, l’Arcivescovo ed esperti internazionali hanno approfondito, in “Cattolica” il senso del Documento vaticano “Oeconomicae et pecuniariae quaestiones”. Presso l’Ateneo verranno promossi anche laboratori sul tema

di Annamaria BRACCINI