Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18-19 febbraio

Una sinodalità missionaria per la Pg a Milano

Al Centro pastorale ambrosiano di Seveso la tradizionale due-giorni residenziale per i preti impegnati in Pastorale giovanile in città

8 Febbraio 2019

«Per una “sinodalità missionaria” della Pastorale giovanile nella città di Milano» è il tema della due-giorni residenziale per i preti impegnati in Pastorale giovanile nella città di Milano, in programma lunedì 18 e martedì 19 febbraio al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2).

Alla luce del “laboratorio sinodale” condotto lo scorso anno con l’aiuto dei ricercatori dell’Università Cattolica e del recente Sinodo dei Vescovi su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» (il cui documento finale invita tutta la Chiesa a sviluppare una «sinodalità missionaria») si intende proseguire il lavoro per suscitare attenzioni condivise e generare percorsi comuni.

È possibile “dare un volto” alla Pastorale giovanile a Milano? È quello che si cercherà di fare lavorando a gruppi sulle quattro priorità individuate al termine della due-giorni dello scorso anno: comunicazione e modalità per “intercettare” i giovani; nuove figure educative e rilancio delle équipes decanali; rapporto tra Pg e Pastorale universitaria; proposte di forme e tempi di vita comune in vista del discernimento.

Nella serata di lunedì è previsto un dialogo con don Mario Antonelli, nuovo vicario episcopale per la Pastorale giovanile, per condividere con lui il frutto del lavoro effettuato. Nella mattinata di martedì, invece, è in programma l’incontro con don Fabio Rosini, sacerdote di Roma, che racconterà della sua ricca esperienza fra i giovani in un contesto metropolitano differente da quello milanese: fra l’altro Rosini è l’ideatore del cammino dei “Dieci Comandamenti”, ormai diffuso in tutta Italia e in diversi Paesi europei.

La due-giorni è proposta ai preti diocesani e ai religiosi incaricati di Pastorale giovanile della città, nonché ai diaconi transeunti collaboratori delle parrocchie cittadine, invitati a partecipare in modo residenziale, per favorire momenti di vita fraterna (vita comune, preghiera comune, ascolto, confronto, dialogo e scambio fraterno).

Leggi anche

18-19 febbraio
Matteo Baraldi

La città, campo privilegiato per una Pastorale giovanile basata anche sui laici

Don Matteo Baraldi, coordinatore della Pastorale giovanile in città, anticipa alcuni contenuti al centro della due-giorni di Seveso dedicata alla “sinodalità missionaria”

di Claudio URBANO