Share

18 febbraio

Una delegazione a Roma per il Concistoro

Sarà guidata dal cardinale Scola. Tra i nuovi cardinali l’ambrosiano Francesco Coccopalmerio

9 Febbraio 2012

Oltre all’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, anche una delegazione diocesana parteciperà sabato 18 febbraio al Concistoro voluto dal Santo Padre, nel quale, tra gli altri, verrà creato Cardinale monsignor Francesco Coccopalmerio, originario della Chiesa ambrosiana.

Dopo la laurea in Diritto canonico, conseguita a Roma alla Gregoriana durante la sua permanenza al Seminario Lombardo, con l’incarico presso l’Avvocatura generale della Curia arcivescovile monsignor Coccopalmerio si è trasferito a Milano presso San Giorgio al Palazzo, proseguendo gli studi all’Università Cattolica del Sacro Cuore e conseguendo la laurea in Diritto civile. Ha insegnato Diritto canonico alla Gregoriana e nel Seminario Teologico diocesano. È stato poi nominato Avvocato generale.

La nomina episcopale è avvenuta l’8 aprile 1993, come Vescovo ausiliare incaricato dal cardinale Carlo Maria Martini per l’Ecumenismo e la cultura. Elevato alla dignità arcivescovile il 15 febbraio 2007, gli è stato conferito l’incarico di presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi. Riceverà ora la berretta rossa nel Concistoro del 18 febbraio.

Faranno parte della delegazione diocesana i Vescovi ausiliari, i Canonici del Duomo, i Vicari episcopali e anche Prelati d’onore, Cappellani di Sua Santità, Presbiteri. In una nota inviata ai partecipanti, il Moderator Curiae, monsignor Gianni Zappa, ha trasmesso le notizie necessarie sia per il viaggio che per la partecipazione ai momenti del Concistoro. Il viaggio sarà in aereo con partenza alle 7 dall’aeroporto di Linate. All’arrivo a Roma, un bus accompagnerà la delegazione diocesana in Vaticano. Terminato il Concistoro, che sarà nella Basilica di San Pietro, dopo il pranzo, nel pomeriggio si farà la visita di cortesia al cardinale Coccopalmerio. Un bus riporterà la delegazione diocesana all’aeroporto per il volo di ritorno che partirà da Roma alle 19 con arrivo previsto a Milano-Linate alle 20.

Info: tel. 02.8556333.