Share

Campagna

Una casa adeguata
per continuare a vivere

A sostegno della Fondazione Sacra Famiglia Onlus si può inviare un sms o chiamare da rete fissa il numero 45598. Dall’1 al 8 dicembre promozione sulle reti Mediaset

25 Novembre 2013

Tonino, padre di due figli, era un agente penitenziario. Una mattina all’alba uscì dal carcere dopo aver fatto il turno di notte. Prese lo scooter, ebbe un incidente. Era il 2002 e da allora è paraplegico. Valerio era un ragazzo alto, robusto, allegro e faceva il buttafuori nelle discoteche. Una notte, dopo aver finito il turno, prese la moto per tornare a casa. Si schiantò a 160 km all’ora in autostrada contro un palo. Giada era una studentessa di 19 anni quando una notte uscì da una discoteca: guidava un suo amico, ebbero un incidente, si risvegliò paralizzata dal collo in giù. Stefania faceva il medico veterinario. Oggi ha 55 anni, da quando ne ha trenta combatte con la sclerosi multipla. Salvina era un’impiegata, oggi ha 45 anni e lotta ogni giorno contro la Sla.

Tonino, Valerio, Giada, Stefania, Salvina sono solo alcuni degli Ospiti della Rsd “Simona Sorge”, la Residenza socio-sanitaria assistenziale per persone con disabilità che si trova a Inzago, in provincia di Milano. La Rsd è una filiale della Fondazione Sacra Famiglia Onlus ed è stata costruita nel 2009 per accogliere malati di Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla) e altre patologie degenerative, oltre a esiti di traumi cranio encefalici o accidenti cerebrovascolari, dovuti a incidenti stradali, incidenti sul lavoro o altri episodi traumatici.

La Rsd “Simona Sorge” è prima di tutto una casa in cui trovano accoglienza persone che vivono una situazione di forte disagio. Sono persone con la mente spesso lucida e brillante, intrappolate in un corpo che non risponde più ai comandi. Uomini e donne di ogni età, che da un momento all’altro hanno visto la loro vita fermarsi a causa di una diagnosi nefasta, di un incidente o di un intervento non riuscito. È a questo punto, quando ci si rende conto che è cambiato tutto, che la persona e la sua famiglia devono riuscire a trovare la forza di chiedere aiuto, cercando per esempio una struttura protetta e adeguata dove la vita possa continuare.

Questa è la sfida che Fondazione Sacra Famiglia Onlus si trova ad affrontare: accompagnare i propri ospiti e le loro famiglie a guardare il mondo con occhi diversi. La campagna di raccolta fondi lanciata da Fondazione Sacra Famiglia con l’Sms Solidale è mirata a garantire a tutte queste persone una casa adeguata in cui continuare a vivere.

Le trasmissioni delle reti Mediaset, dall’1 al 8 dicembre, lanceranno la Campagna di raccolta fondi di Fondazione Sacra Famiglia chiedendo un contributo a favore del progetto che potrà essere effettuato attraverso un Sms solidale o una chiamata da rete fissa al numero 45598, o tramite conto corrente postale n° 13557277, o tramite il Dona Online dal sito www.sacrafamiglia.org. Il testimonial della campagna sarà il comico Claudio Batta. Un grande appoggio è garantito dalle radio che, come la tv, per tutta la settimana lanceranno la campagna. Il sito di Mediafriends dedicherà uno spazio dando visibilità alla Campagna sms solidale e al progetto per cui sono richiesti i fondi.