Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Iscrizioni online

Un percorso base su tematiche familiari

Proposto dal Servizio diocesano per la Famiglia e articolato in quattro domeniche più un week-end conclusivo, con lezioni frontali alternate a laboratori interattivi

30 Giugno 2013

In questi anni è risuonato spesso l’invito della Familiaris Consortio: «Famiglia diventa ciò che sei!». Una provocazione che interpella tutte le famiglie cristiane, che intuiscono la bellezza della propria vocazione; ma anche un rovello: come essere all’altezza del disegno di Dio in mezzo a tante difficoltà?

Il nuovo “Percorso base di formazione su tematiche famigliari”, proposto dal Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano, vorrebbe rispondere alla sincera ricerca del “meglio” per la propria famiglia che anima molti sposi, proponendo un itinerario alla scoperta della singolare interpretazione cristiana dell’amore e della famiglia. La proposta vuole unire una finalità di apprendimento (conoscere gli elementi base che caratterizzano l’identità della famiglia cristiana) con un obiettivo formativo (fornire una serie di provocazioni a ripensare in senso credente la propria vita coniugale e familiare).

Per questo la proposta si articola in quattro domeniche più un week-end conclusivo che vedranno l’alternarsi di momenti di lezione frontale (per la necessaria proposta dei contenuti) e momenti di laboratorio interattivo (che favoriranno il confronto e l’acquisizione personale dei contenuti). Una formula studiata per coinvolgere sia la “testa”, sia la vita e per metterle in relazione in modo che tutta l’esperienza familiare ne tragga vantaggio. Un regalo per la coppia, che partecipando insieme può trovare tempo e alimento per la cura della propria relazione; tanto più è previsto un servizio babysitter che sollevi per quei giorni dall’accudimento dei figli, che saranno vicini, ma ben accompagnati e occupati in altro ambito.

Un programma di due anni

Ecco il programma.

Primo anno. A. Approccio antropologico. 1. Uomo, donna, generazione: una lettura sapienziale del contesto ecclesiale e culturale odierno. B. Approccio biblico. 2. «E i due saranno una carne sola». Teologia e spiritualità del matrimonio nell’Antico Testamento. 3. «Questo mistero è grande». Teologia e spiritualità del matrimonio nel Nuovo Testamento. C. Approccio teologico. 4. «Come Io vi ho amato», I. Amore di Cristo e sacramento del matrimonio. 5. «Come Io vi ho amato», II. Teologia e spiritualità del sacramento del matrimonio.

Secondo anno: A. Approccio teologico. 1. «Io accolgo te»: teologia e spiritualità del matrimonio dalla celebrazione. B. Approccio etico. 2. Legami nel nostro tempo ed etica della sessualità. 3. Unione coniugale e generazione filiale alla luce dell’amore di Cristo. 4. La famiglia cristiana nella vita sociale di oggi.

Date anno 2013-1014: domenica 13/10; domenica 10/11; domenica 12/01; domenica 23/02; sabato e domenica 31/05-01/06.

Sede dei corsi: Seminario di Seveso.

Iscrizioni online a partire dal 15 luglio sul www.chiesadimilano.it/famiglia