Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 Novembre

Un docufilm sulla realtà degli oratori

Dopo la prima proiezione alla Festa del cinema di Roma, “Qui è ora” sarà presentato a Milano in un’anteprima diocesana ad ingresso libero. Occorre segnalare online la partecipazione

13 Novembre 2018

Un docufilm, della durata di 61 minuti, che vuole far conoscere la realtà degli oratori. Si intitola “Qui è ora”, la regia è di Giorgio Horn ed è prodotto da Odielle (Oratori Diocesi lombarde) e Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con “Todos contentos y yo tambien” e con il contributo di Regione Lombardia. Tra i personaggi coinvolti, un giovane prete di Milano, don Mattia Bernasconi dell’oratorio San Luigi, un educatore senegalese, un’anziana suora, un gruppo di adolescenti che prende parte a un’esperienza vocazionale di vita comunitaria e il parroco di una cittadina montana.

Dopo la prima proiezione alla Festa del cinema di Roma, la presentazione a Milano si terrà sabato 24 novembre, alle ore 18, presso l’Ariosto spazioCinema (via Lodovico Ariosto, 16). Si tratta di un’anteprima diocesana che anticipa l’ingresso del docufilm nel circuito di proiezione dell’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) delle Sale della comunità che potranno così proporre “Qui è ora” al pubblico.

Alla serata, promossa in collaborazione con l’Acec e la sezione Cinema dell’Ufficio comunicazioni della Diocesi di Milano, oltre ai membri delle Comunità educanti degli oratori, sono attesi i referenti delle Sale della comunità presenti sul territorio diocesano e chiunque sia interessato al mondo degli oratori.

L’accesso alla proiezione è libero, fino ad esaurimento posti, ma occorre prenotarsi tramite il modulo online e stampare la e-mail di conferma da consegnare all’ingresso della sala.