Share

Anno Costantiniano

Un concorso per le scuole su tolleranza
e ruolo pubblico della religione

Organizzato dalla Diocesi, dall'Associazione Sant’Anselmo e dall'Ufficio scolastico regionale, è rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia. Consegna degli elaborati entro il 25 aprile

18 Gennaio 2013

In occasione della ricorrenza dell’Editto di Milano 313-2013, la Diocesi di Milano (Pastorale scolastica e Servizio Irc), l’Associazione Sant’Anselmo e l’Ufficio Scolastico Regionale promuovono un concorso per studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia su “Tolleranza e ruolo pubblico della religione. Libertà religiosa, conoscenza e rispetto delle diversità religiose e culturali tra Editto di Costantino e attualità”.

L’Editto di Tolleranza del 313 riconosce la libertà delle religioni e il loro contributo alla convivenza sociale. Il concorso intende promuovere la cultura della libertà religiosa, della tolleranza e della comune responsabilità civile, invitando a riprendere coscienza della comunanza storica e ideale delle culture ebraica e cristiana, e del positivo apporto delle religioni alla coesione sociale e alla convivenza umana.

Per favorire la stesura degli elaborati le scuole possono richiedere incontri preparatori che forniranno spunti su “La storia dell’Editto di Costantino” (docenti: Cesare Alzati, storico antico, Università Cattolica; Andrea Caspani, docente di storia, Liceo Carducci; Massimo Guidetti, storico della tarda antichità, Editoriale Jaca Book; Alfredo Valvo, storico romano, Università Cattolica; Paola Vismara, storico della Chiesa, Università degli studi), “La conoscenza della diversità religiosa” (docenti: Silvano Petrosino, filosofo, Università Cattolica; Pia De Simone, Centro Julien Ries, Università Cattolica) e “La concezione della libertà religiosa e del ruolo pubblico della religione” (docente: Giuseppe Reguzzoni, Scienza della politica). Questi incontri rientrano nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e riconosciute dalla Amministrazione scolastica secondo la normativa vigente, e danno luogo ai relativi effetti giuridici ed economici, con la possibilità per gli insegnanti di fruire del permesso di 5 giorni all’anno.

Gli elaborati andranno consegnati entro il 25 aprile 2013 all’Ufficio Scuola della Diocesi di Milano (piazza Fontana 2, 20122 Milano), indicando sulla busta “Concorso Tolleranza e ruolo pubblico della religione”. La premiazione è in programma a fine maggio (sede da definire). Sono previsti premi per i 6 migliori lavori delle classi o di gruppi di studenti: 3 primi premi, una lavagna multimediale; 3 secondi premi, libri messi a disposizione da Edizioni XY, il Mulino, Jaca Book, Laterza, Edizioni San Paolo.

Info: santanselmoassociazione@gmail.com – giuseppe.reguzzoni@istruzione.it – www.edittodicostantino.blogspot.it

La giuria

Cesare Alzati, Università Cattolica; Franco Camisasca, insegnante di lettere alle superiori; Andrea Caspani, Liceo Carducci; Giuseppe Colosio, Università Cattolica; Maria Antonietta Crippa, Politecnico Milano; Federico Gallo, Biblioteca Ambrosiana; Andrea Gianni, Associazione Sant’Anselmo; Fabio Landi, Servizio Insegnamento Religione Cattolica, Arcidiocesi Milano; Silvano Petrosino, Università Cattolica; Costante Portatadino, Fondazione Europa Civiltà; Giuseppe Reguzzoni, Ufficio Scolastico Regionale Lombardia; Umberto Torelli, collaboratore Corriere della sera; Paola Vismara, Università Statale Milano.