Share

Fino al 31 maggio

TuttixTutti: aperte le iscrizioni

«Chi partecipa fa vincere gli altri»: questo lo slogan che caratterizza l’edizione 2019 del concorso nazionale del Sovvenire

di Massimo PAVANELLOIncaricato diocesano Sovvenire

1 Febbraio 2019

Dall’1 febbraio al 31 maggio – con proclamazione dei vincitori il 30 giugno – ritorna il concorso “tuttixtutti”, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. «Chi partecipa fa vincere gli altri» è lo slogan di quest’anno.

Ogni parrocchia italiana potrà partecipare iscrivendosi online, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica. Dieci i premi, tra 1000 e i 15 mila euro. La Giuria selezionerà i 10 progetti di solidarietà più meritevoli usando i criteri di valutazione pubblicati sul sito e giudicando inoltre la qualità degli incontri formativi realizzati.

«Nel corso degli anni abbiamo registrato una crescente partecipazione – afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della Cei – raggiungendo, nel 2018, ben 567 iscritti con migliaia di persone coinvolte e centinaia di candidature presentate. Siamo rimasti colpiti dalla capacità e dall’attenzione delle parrocchie che hanno aderito al bando, presentando progetti a sostegno di svariate situazioni di disagio e fatica emergenti dal territorio».

Ogni anno partecipa una dozzina di parrocchie ambrosiane, anche se l’auspicio è che sempre più se ne iscrivano. Frequentemente qualcuna vince un premio. Tra le ultime vi sono state: Cinisello Balsamo (quartiere Crocetta, 5 mila euro), San Simpliciano e San Filippo Neri a Milano (10 mila euro), Comunità Crocifisso Risorto di Saronno (4 mila euro).

Le parrocchie che si impegneranno a rendere edotti i propri fedeli – organizzando un momento formativo, secondo i criteri indicati nel regolamento – riceveranno un contributo variabile tra i 500 e i 1500 euro, a seconda della qualità dell’incontro organizzato. Gli incontri formativi – necessari per accedere al concorso, ma che possono essere proposti pure indipendentemente da esso – hanno la finalità di spiegare alle comunità come funziona il sistema di sostegno economico alla Chiesa, tema sul quale c’è ancora poca conoscenza, per promuoverne i valori fondamentali, come trasparenza, corresponsabilità, comunione, solidarietà.

Info, iscrizioni e dettagli del regolamento: www.tuttixtutti.it