Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Estate

Tutte le proposte per i giovani

Un periodo dedicato al riposo e allo svago, ma anche un'opportunità per approfondire la fede e dedicarsi al servizio degli altri

25 Giugno 2019

L’estate è tempo propizio per staccare dalle normali attività quotidiane di studio o di lavoro, per riposarsi, per curare legami amicali e familiari e svolgere altre attività, curando sempre di non sprecare le giornate e di valorizzarle al massimo.

Tra le tantissime possibilità, ci sono quelle per approfondire la fede e per compiere gesti di servizio e di carità a favore delle persone meno fortunate. Possono durare pochi giorni oppure una o più settimane, si possono vivere individualmente oppure in gruppo, in Italia oppure all’estero. Tutte sono accomunate dal desiderio di vivere un’esperienza arricchente, favorendo la riscoperta del valore del dono e della gratuità anche alla luce fede.

Ecco quindi una selezione di proposte, pensate e organizzate a livello diocesano, oppure da realtà ecclesiali presenti sul territorio ambrosiano.

“Cammino nelle terre mutate”: a piedi nelle terre provate dal terremoto (a cura delle Ausiliarie diocesane, 23-30 luglio)

“Lo stile del cammino”: presso il monastero del Sacro Monte di Varese (a cura delle Romite Ambrosiane in collaborazione con il Servizio Giovani e Università, 26-31 luglio)

“Nel segno della ecologia integrale”: riposo, preghiera e lavoro (a cura del Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro, 31 agosto – 1 settembre)

Proposte dell’Azione Cattolica Ambrosiana (luglio e agosto)

Volontariato al Refettorio Ambrosiano (a cura della Caritas Ambrosiana, luglio e agosto)

Campi estivi Comboniani (luglio e agosto)

“Dimmelo con la vita: sui passi di Charles de Foucauld”: pellegrinaggio estivo (a cura delle Sorelle dell’Istituto Religioso Discepole del Vangelo, 1-8 agosto)

Estate Pime (luglio e agosto)

«E-state insieme!» (a cura della Casa della Carità di Milano, 29 luglio – 4 agosto)

La Nostra Famiglia (luglio e agosto)

Movimento Giovanile Orionino (luglio e agosto)

Piccole Apostole della Carità (luglio e agosto)

“Vivi e svegli!”: esercizi spirituali ignaziani (a cura del Centro Regionale Vocazioni della Lombardia, 18-23 agosto)