Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mo.Chi

Tre giorni chierichetti nello splendore del creato

L’esperienza formativa si ripropone nel contesto della Montanina, ai piedi della Grigna, e sul tema della creazione. Dal 19 giugno al 5 luglio turni per le ragazze e per i ragazzi

di Ylenia SPINELLI

20 Giugno 2017

Fraternità, amicizia e preghiera. Questi gli ingredienti della Tre giorni chierichetti, che dal 19 giugno al 5 luglio coinvolgerà decine e decine di ministranti, dalla quinta elementare alla terza media, provenienti da ogni angolo della Diocesi e suddivisi in cinque turni (due per le ragazze e tre per i ragazzi). Sono comunque bene accetti anche quanti, pur non essendo chierichetti, desiderano conoscere e avvicinarsi a questa forma di servizio.

Quest’anno, per la prima volta, il secondo turno delle ragazze (30 giugno – 2 luglio) è stato pensato appositamente per quante a settembre inizieranno la scuola superiore, proprio per utilizzare una modalità di linguaggio e fare proposte specifiche per ogni fascia di età.

Filo conduttore comune a ogni turno sarà la creazione, proprio come per l’oratorio estivo, che ha per titolo «Detto Fatto. Meravigliose le tue opere». I ministranti, circondati dalla splendida cornice naturalistica in cui è inserita la casa La Montanina che li ospiterà, non avranno difficoltà a scoprire o riscoprire la bontà e la grandezza del Creatore e quindi a conoscere Dio più in profondità.

Nei momenti di riflessione e preghiera verranno ripresi i discorsi di papa Francesco, in particolare quello sul bullismo e l’importanza dei nonni, che il Santo Padre ha tenuto ai Cresimandi riuniti allo stadio di San Siro lo scorso 25 marzo.

A guidare i ministranti ci sarà il responsabile del Mo.Chi, don Pier Paolo Zannini, insieme ai seminaristi di quarta teologia, al consolidato gruppo di animatori e alle consacrate del nuovo Centro diocesano vocazioni, che seguiranno in particolare le ragazze.

Non mancheranno poi le celebrazioni con i preti novelli (alla Messa conclusiva di ogni turno sono invitati anche i genitori) e le testimonianze dei seminaristi, ragazzi come tanti, che però hanno deciso di spendere la loro vita per Gesù e trovare in questo la vera felicità.

I momenti di gioco e le escursioni completeranno le giornate.

È possibile iscriversi ancora nei vari turni, telefonando a Silvia del Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278) o scrivendo una mail (segretariato@seminario.milano.it).

 

Leggi anche

Intervista
Zannini_Madonna di Fatima

«Fare il chierichetto guida a orientare la propria vita»

Don Pier Paolo Zannini, responsabile del Mo.Chi presenta le iniziative diocesane di accompagnamento ai ministranti e sottolinea: «Il servizio liturgico aiuta un ragazzo a decidere chi essere e come donarsi agli altri»

di Ylenia SPINELLI