Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Riflessione

Trascrizione unioni omosessuali: l’auspicio di legislazione adeguata
che rispetti la natura delle cose

In una nota il Servizio per la famiglia della Diocesi sottolinea il «conflitto istituzionale tra organismi con competenze diverse» provocato dall’autorizzazione del Comune di Milano di trascrivere unioni sancite all’estero tra persone dello stesso sesso. In questo tempo di crisi guardare alla situazione economica delle famiglie in difficoltà

10 Ottobre 2014

Anche nel Comune di Milano, come in altre città italiane, è stata autorizzata la trascrizione di unioni sancite all’estero tra persone dello stesso sesso. Questo avviene in contrasto con la normativa vigente in Italia, generando un conflitto istituzionale tra organismi con competenze diverse.

E’ auspicabile che si possa ottenere presto una legislazione adeguata in materia di famiglia che sappia tutelare i diritti di tutti e rispettare la natura delle cose. Ai termini “famiglia” e “matrimonio” la definizione della realtà dell’unione stabile di un uomo e una donna aperta alla vita; per altri tipi di unione altri nomi.

Proprio in questi giorni si sta celebrando a Roma il Sinodo straordinario dei vescovi, voluto da Papa Francesco, sulle “sfide pastorali della famiglia, nel contesto dell’evangelizzazione”: anche da questo evento emerge come la Chiesa sia impegnata con attenzione a comprendere e accompagnare i grandi processi di trasformazione della società e della famiglia.

Guardando alla realtà ambrosiana, risalta come in questo tempo di crisi si aggrava sempre più la situazione economica delle famiglie, spesso in difficoltà nel far fronte anche ai beni essenziali. E’ quanto mai necessario fare in modo che non si ponga in secondo piano l’attenzione e l’impegno verso la tutela di tutti i diritti, affinché a genitori, figli e nonni non manchino la casa, il cibo, le cure, l’educazione. Impegno e tutela dovuti in modo particolare alle famiglie che generano figli e garantiscono il futuro alla nostra società.

Servizio per la famiglia – Diocesi di Milano