Sirio 26-29 marzo 2024
Share

10-11 marzo

“Tra ragione e fede” alla Cattolica

La Dottrina sociale della Chiesa e la sua valenza “ecumenica” al centro del convegno internazionale in programma presso l’ateneo

19 Febbraio 2014

“Tra ragione e fede. La Dottrina sociale della Chiesa e la sua valenza ‘ecumenica’” è il titolo del convegno internazionale che si terrà lunedì 10 e martedì 11 marzo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (aula Pio XI).

Il convegno, che prende le mosse dall’affermazione di Benedetto XVI nella Deus caritas est – «la dottrina sociale della Chiesa argomenta a partire dalla ragione e dal diritto naturale» – intende sottolinearne il valore autenticamente “ecumenico”, in quanto essa sembra poter rappresentare nell’attuale congiuntura storica un fecondo terreno di incontro tra le confessioni cristiane, le diverse religioni e gli uomini di buona volontà.

Si potranno così verificare consonanze e dissonanze su temi di grande rilievo per il dialogo ecumenico e interreligioso (prima e seconda sessione) e per il destino stesso dell’Occidente, minacciato nella sua tradizione umanistica (terza sessione).

In allegato il programma completo.