Share

23 maggio

Tommaso, l’incredulo al cuore della fede

Alla Biblioteca Ambrosiana presentazione del libro di don Luca Violoni. Intervengono Armando Torno, Guido Corbetta e Anna Patriarchi

16 Maggio 2013

Giovedì 23 maggio, alle 18.15, nella Sala delle Accademie della Biblioteca Ambrosiana, don Luca Violoni – viceresponsabile dell’Ufficio Amministrativo diocesano, già segretario generale della Fondazione  Milano Famiglie 2012 che ha organizzato Family 2012 e dallo scorso anno assistente ecclesiastico Agesci di Milano – presenta il suo libro Tommaso, la beatitudine della fede (Àncora Editrice, 2013).

Attraverso l’analisi dei quattro momenti in cui Tommaso compare nel Vangelo di Giovanni, che coincidono con i passaggi culminanti della vita terrena di Cristo e l’inizio della sua vita risorta, Violoni conduce il lettore lungo il cammino di fede dell’apostolo. A partire da un tema apparentemente solo teologico, attraverso le pagine si scopre un appassionante intreccio tra fede e ragione, che fornisce lo spunto per una riflessione a tutto campo sul tema della libertà individuale: «Le stagioni della fede, come quelle della nostra vita, raramente sono lineari e senza complicazioni e tutto questo esprime proprio il mistero e la complessità della nostra vita».

Con uno stile agile e contenuti attuali, don Luca – laureato alla Bocconi, già docente di Etica ambientale e d’impresa all’Università dell’Insubria e autore di C’è sempre una strada (Macchione, 2009), Natale è oggi (San Paolo, 2010) e La sfida educativa di Gesù (San Paolo, 2011) – porta alla riscoperta della figura di Tommaso svelandone gli aspetti più sorprendenti: certo anche uomo del dubbio, incredulo e poi credente, ma soprattutto protagonista di una vicenda che ci riguarda molto più da vicino  di quanto si pensi, che va direttamente al cuore e alle radici della fede.

Alla presentazione del libro, dedicato al cardinale Carlo Maria  Martini, oltre all’autore interverranno Armando Torno, editorialista del Corriere della sera, il professor Guido Corbetta, ordinario di strategia aziendale all’Università Bocconi, e Anna Patriarchi, Direzione comunicazione-eventi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Modera la giornalista Chiara Pelizzoni.