Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Al Monumentale

Tettamanzi nel Famedio, omaggio a un Pastore affettuoso con la gente e i poveri

Il nome del Cardinale iscritto tra quelli dei cittadini illustri. Intervista all’arcivescovo Delpini, che ha visitato il Pantheon dei milanesi in occasione della Messa celebrata al Cimitero

2 Novembre 2017

Nel corso di una cerimonia svoltasi questa mattina al Famedio del Cimitero Monumentale di Milano sono stati scoperti i nomi di 15 personalità illustri, iscritti nel Pantheon di Milano per decisione unanime della Commissione consultiva per le onoranze del Comune. Tra loro c’è il cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano dal 2002 al 2011, scomparso a Triuggio lo scorso 5 agosto a 83 anni.

In occasione della celebrazione eucaristica per i defunti presieduta al Monumentale nel pomeriggio di mercoledì 1 novembre, l’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini ha visitato il Famedio, sostando in preghiera presso l’iscrizione. Al termine ha rilasciato l’intervista che alleghiamo.

Oltre a Tettamanzi, l’elenco comprende Kengiro Azuma (scultore giapponese), Enzo Bettiza (intellettuale), Giovanni Bignami (astrofisico), Nella Bolchini Bompani (fondatrice della Commissione Visitatrici per la maternità), Lina Buffolente (fumettista), Bernardo Caprotti (imprenditore), Osvaldo Cavandoli (regista e fumettista), Giovanna Cavazzoni (fondatrice Vidas), Claudio De Albertis (presidente Triennale di Milano), Mercedes Garberi (storica dell’arte), Silvio Gazzaniga (scultore e orafo), Paolo Limiti (autore e conduttore tv), Luigi Pestalozza (musicologo e partigiano) e Nanni Svampa (cantante).