Share

Formazione

Terzo Settore e Registro Unico Nazionale, cosa cambia

Giovedì 18 novembre, dalle 10.30 alle 12, l’Avvocatura diocesana promuove un webinar informativo sulla riforma in atto

10 Novembre 2021

Il Decreto direttoriale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 26 ottobre ha indicato nel 23 novembre la data di piena operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts). Da quel momento comincerà il processo di “trasmigrazione” delle Organizzazioni di Volontariato (Odv) e delle Associazioni di Promozione Sociale (Aps) che verranno iscritte nel Runts automaticamente. A partire dalla stessa data non sarà più possibile costituire le onlus e l’elenco di quelle esistenti sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Dal 23 novembre, inoltre, gli altri enti che vogliono acquisire la qualifica di Ets possono iscriversi nel Runts. Il regime fiscale entrerà in vigore solo dal periodo di imposta successivo a quello nel quale la Commissione Europea autorizzerà gli articoli sottoposti al suo vaglio.

Su questa riforma e sulle novità in arrivo l’Avvocatura diocesana promuove un webinar informativo giovedì 18 novembre, dalle 10.30 alle 12. Per partecipare occorre collegarsi a questo link