Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 marzo

Terza tappa della Via Crucis
con monsignor Delpini

Riguarderà le Stazioni IX, X e XI e avrà per tema “E chinato il capo, consegnò lo spirito”. Attesi in Cattedrale i fedeli delle Zone VI (Melegnano) e III (Lecco). Dirette tv, radio e web. Il rito arricchito dalla presenza della copia della Pietà Rondanini, testimonianze poetiche e accompagnamenti musicali

28 Febbraio 2013

La Via Crucis in Duomo si snoderà attraverso altre due tappe, in programma sempre al martedì alle 21. Il terzo incontro, che sarà presieduto dal Vicario generale monsignor Mario Delpini, è fissato per martedì 5 marzo. Avrà per titolo “E chinato il capo, consegnò lo spirito” e sarà dedicato alle Stazioni IX, X e XI, annunciate dalla Parola di Dio (Isaia 53,7-8; Salmi 22,16-20; Marco 15,22-27) e arricchite da testimonianze in poesia e prosa (testi di Olivier Clément; frère Christophe, monaco martire di Tibhirine – Algeria; Pierre Teilhard de Chardin) e accompagnamenti musicali (brani di J. Gallus, G.M. Medica, G.C. Boretti, T.L. De Victoria, L. Migliavacca, J.S. Bach, J. Van Berchem).

Sono particolarmente attesi in Cattedrale i fedeli delle Zone pastorali VI (Melegnano) e III (Lecco). L’apertura del Duomo è prevista alle 20.15, in modo da permettere un momento di silenzio per la preghiera e la riflessione personale; alle 21, inizierà la celebrazione. A fianco dell’ambone è esposta la copia in gesso della Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti.

Leggi anche

In libreria
Via_Crucis_2013_Coverprova3_Layout 1

II sussidio per la Via Crucis

Pubblicato dal Centro Ambrosiano, darà modo di seguire il rito anche ai gruppi d'ascolto collegati da casa

Mass media
telecamera

Il rito su tv, radio e web

Dirette su Chiesadimilano.it, Twitter, Radio Marconi, Radio Mater e Telenova, che manderà in onda anche la replica registrata. Differite anche su Telenova News

Evento
Pietà Rondanini

La Pietà Rondanini,
capolavoro estremo di Michelangelo

Da lunedì 18 febbraio il calco realizzato sul celebre gruppo michelengiolesco sarà esposto nel Duomo di Milano come guida per le meditazioni quaresimali. In quel marmo che il maestro scolpì fino agli ultimi giorni della sua lunga vita, il significato più profondo della fede in Cristo risorto.

di Luca FRIGERIO