Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2 dicembre

Terza Domenica d’Avvento:
prosegue la predicazione dell’Arcivescovo

Alle 17.30, in Duomo, la celebrazione eucaristica con la riflessione del cardinale Scola sul tema “Le profezie adempiute. ‘Grandi cose ha fatto il Signore per noi’”. In allegato i contributi sulle prime due Domeniche

28 Novembre 2012

“Le profezie adempiute. ‘Grandi cose ha fatto il Signore per noi’” è il tema dell’omelia che il cardinale Angelo Scola pronuncerà domenica 2 dicembre, III Domenica d’Avvento, nella celebrazione eucaristica che presiederà in Duomo alle 17.30.

Tra gli appuntamenti destinati a «caratterizzare in modo particolare» l’anno pastorale della Chiesa ambrosiana, la predicazione dell’Arcivescovo in tempo d’Avvento – dal titolo generale “Dio che viene” – è una proposta a percorrere insieme le strade che conducono alla grotta di Betlemme. L’iniziativa è rivolta a tutti, ma in particolare a quanti forse da tempo non frequentano più l’Eucaristia domenicale, affinché riscoprano la vicinanza del Mistero alla loro vita; a chi, ritenendosi non credente, vuole conoscere cosa la Chiesa dice di Gesù; ai battezzati che vivono quotidianamente la fede nelle loro parrocchie e aggregazioni, come un opportuno complemento al loro percorso personale e comunitario.

Ogni domenica le celebrazioni eucaristiche sono precedute, a partire dalle 17, dal suono dei grandi organi del Duomo, con brani che spaziano dall’epoca barocca fino a oggi. Le celebrazioni vedono associazioni e movimenti ecclesiali impegnati a turno nell’animazione: un segno dell’unità della Chiesa che si raduna con il proprio Vescovo, il quale invita tutti a vivere la comunione.

Dirette tv, radio,
web e Twitter

Le messe delle domeniche d’Avvento presiedute dal cardinale Scola alle 17.30 in Duomo sono trasmesse in diretta da www.chiesadimilano.it, Telenova News (canale 664), Radio Marconi, Radio Mater e su Twitter (@chiesadimilano.it). In serata www.chiesadimilano.it mette on line il testo e il video dell’omelia. Su Telenova News il commento dal Duomo è curato da Annamaria Braccini. Radio Marconi inserisce la diretta in uno “Speciale Avvento” in onda alle 17.15 e la mattina di domenica alle 7.55.