Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Sussidi per ragazzi, studenti e lavoratori

Le proposte di preghiera di Fom e Azione Cattolica pubblicate da In dialogo

4 Febbraio 2016

Presentiamo i sussidi di preghiera per il tempo di Quaresima proposti da Fom e Azione Cattolica a ragazzi, studenti e lavoratori e pubblicate da In dialogo

Acr, un percorso di preghiera in famiglia

«In quanti modi si può dire misericordia? Moltissimi, ma in questo anno giubilare vorremmo concentrarci almeno su quaranta!» È questo l’orizzonte della proposta di preghiera in famiglia per i ragazzi, proposto dall’Azione Cattolica ambrosiana con il sussidio 40 modi per dire misericordia (In dialogo, pp. 80, euro 3,50). Tante sfaccettature, tanti atteggiamenti, tante sottolineature per educare i piccoli lettori, insieme a fratelli, mamme e papà, nonni… ad avere il medesimo sguardo di Gesù, come l’Arcivescovo ha indicato nella sua Lettera pastorale di quest’anno. Il percorso proposto dall’Acr è scandito dall’ascolto della Parola e dai suggerimenti di papa Francesco, attraverso le opere di misericordia spirituale e le scelte di ogni giorno. Per arrivare alla Pasqua davvero rinnovati. (disponibile dal 9 febbraio)

Fom, la Via Crucis con i ragazzi

Sono tante le chiavi che possono aprire il cuore. Ma si possono riassumere tutte nella parola “misericordia”. La Fondazione Oratori Milanesi propone un itinerario di preghiera che ripercorre le tradizionali stazioni della Via Crucis, Apri il tuo cuore (Centro Ambrosiano, pp. 36, euro 2,70), per imparare a essere “misericordiosi come il Padre” e far sì che la propria vita diventi effettivamente un’espressione del suo amore. Tre personaggi, Agnese, Beatrice e Giacomo, accompagnano i lettori in questo percorso quaresimale, aiutandoli a scoprire quanto può essere concreta la misericordia e quante “opere” si possono compiere nel suo nome. Un modo originale e “coloratissimo” per celebrare in parrocchia o in gruppo una delle preghiere della tradizione. (disponibile dall’8 febbraio)

Ac, un percorso da “Fuoriclasse”

La proposta di preghiera quaresimale dell’Azione Cattolica ambrosiana, rivolta ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, torna col sussidio Fuoriclasse (In dialogo, pp. 72, euro 3,50), da utilizzare personalmente, oppure con i compagni di classe o di lavoro. Il focus è sulla parola “conversione”, che significa un cambiamento soprattutto nel modo di pensare, così da assomigliare sempre più a Gesù nella capacità di parlare, ascoltare, guardare. E tutto parte dalla misericordia del Padre, che perdona ogni cosa e ci dà la possibilità di ripartire rinnovati. L’itinerario di preghiera, che accompagna gli adolescenti lungo tutta la Quaresima, si snoda attraverso l’ascolto della Parola di Dio, la vita di testimoni del nostro tempo e le vicende della quotidianità.