Share

Azione cattolica

«Sulla stessa barca», percorso per gli assistenti di Ac

Il 24 novembre un incontro a Seveso inserito nell’itinerario formativo dell’Ac nazionale. Don Passoni: «Un’occasione per riflettere insieme sul ministero»

di Francesca BERTUGLIA

28 Ottobre 2021
Don Cristiano Passoni

È per mercoledì 24 novembre al Centro pastorale di Seveso (MB) l’appuntamento dedicato ai presbiteri che svolgono il servizio in parrocchia e decanato come assistenti dell’Azione cattolica e agli altri preti interessati. Dalle 10 alle 12.30 verrà approfondito il tema della presenza dei sacerdoti come accompagnatori all’interno delle associazioni ecclesiali. Interverrà don Fabrizio De Toni, assistente nazionale del settore Adulti di Ac e prete della diocesi di Concordia-Pordenone. Come spiega don Cristiano Passoni, assistente diocesano dell’Ac ambrosiana: «È un’occasione per riflettere collettivamente sul ministero e sul ruolo concreto che i sacerdoti assumono, senza dimenticare l’importanza del fare formazione insieme». L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio, che proporrà altre occasioni di formazione per gli assistenti nel corso dell’anno pastorale, e che s’intitola «Sulla stessa barca», promosso dell’Azione cattolica nazionale.

Intanto, sono aperte le iscrizioni anche agli Esercizi spirituali per sacerdoti che l’Azione cattolica ambrosiana organizza da domenica 9 (a partire dalla cena alle 20) a venerdì 14 presso il monastero Santa Croce dei padri Carmelitani a Bocca di Magra (La Spezia), in un’incantevole posizione affacciata sul mar Ligure. Gli esercizi saranno guidati da monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia, su «Figli di Abramo nella fede». «L’invito è a rivivere l’esperienza di Abramo attraverso una lettura del testo biblico che la racconta e far risuonare l’eco degli altri testi che di questa fede parlano – spiegano gli organizzatori -. Tutto questo ci aiuterà a comprendere meglio la bellezza dell’unica opera che, secondo le parole di Gesù, ci è richiesta da Dio: “Questa è l’opera di Dio, credere in colui che Dio ha mandato” (Gv 6, 29)».

Per entrambe le iniziative è necessaria l’iscrizione: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it.