Share

16 aprile

Sulla libertà religiosa
il nuovo libro di Scola

Si intitola “Non dimentichiamoci di Dio” ed è pubblicato da Rizzoli. Sarà presentato presso l’Auditorium di Milano, con gli interventi dell'Arcivescovo, Francesco D’Agostino, Giuliano Ferrara, Ferruccio de Bortoli ed Ezio Mauro

22 Marzo 2013

Si intitola Non dimentichiamoci di Dio. Libertà di fedi, di culture e politica il nuovo libro del cardinale Angelo Scola, edito da Rizzoli (123 pagine, 15 euro). Sarà presentato, alla presenza dell’autore, martedì 16 aprile, alle 18.30, presso l’Auditorium di Milano (largo Mahler). Ne discuteranno Francesco D’Agostino (giurista ed editorialista di Avvenire), Giuliano Ferrara (direttore de Il Foglio), Ferruccio de Bortoli (direttore del Corriere della sera) ed Ezio Mauro (direttore di Repubblica). Modererà l’incontro Massimo Bernardini, conduttore di Tv Talk su Rai3. La serata vuole essere un’occasione di riflessione sull’articolato tema della libertà religiosa che il cardinale Scola ha introdotto in occasione del Discorso alla Città per la Festa di Sant’Ambrogio 2012. L’incontro è organizzato dall’Arcidiocesi di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo, il Centro San Fedele e il Centro Culturale di Milano.

«Se la libertà religiosa – espressione emblematica della libertà di coscienza che riguarda chi crede e chi non crede – non diviene libertà realizzata, posta a capo della scala dei diritti fondamentali, tutta la scala è destinata a crollare». È questo il messaggio del cardinale Scola. Libertà di fedi, di culture e politica è infatti il tema trattato nel volume a partire dal XVII centenario dell’Editto di Milano. L’autore indaga sul pensiero e sulla pratica della libertà religiosa, al centro di un dibattito più che mai attuale e complesso per le marcate diversità che il problema presenta nelle democrazie rispetto alle dittature, nei Paesi a maggioranza musulmana e in quelli più secolarizzati.

Dopo aver ripercorso, per sommi capi, il cammino travagliato della libertà religiosa dall’initium mancato di Costantino e Licinio fino al Concilio Vaticano II, a Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, l’autore si sofferma su vari “nodi” del problema, in particolare sulla libertà di fedi e di culture nella società plurale. E parla del valore irrinunciabile della aconfessionalità dello Stato: per l’Arcivescovo di Milano è necessario uno Stato che, senza far propria una specifica visione, non interpreti la sua aconfessionalità come “distacco”, come una neutralizzazione delle fedi e delle culture che si esprimono nella società civile, ma apra spazi in cui ciascun soggetto, personale e sociale, possa portare il proprio contributo all’edificazione del bene comune.

In questo orizzonte, la libertà di religioni e di culture si presenta come la più sensibile cartina di tornasole del grado di civiltà delle nostre società plurali. Non c’è spazio nelle pagine del libro per sterili nostalgie del passato, ma a partire dal bene pratico comune che è l’essere insieme si suggerisce qualche passo per il cammino futuro.

In onda su Radio Marconi

Domenica 14 aprile, alle 7 e in replica alle 9 e alle 11, Radio Marconi manderà in onda un'intervista al cardinale Scola in cui l'Arcivescovo parla del suo nuovo libro. Mercoledì 17 aprile, alle 18.40, "speciale" sulla presentazione del volume.