Share

5 maggio

Social media e video, educare a un utilizzo corretto

In Università Cattolica un convegno con esperti di comunicazione a confronto su problemi e opportunità del mondo digitale, soprattutto (ma non solo) per le nuove generazioni. Interviene l’Arcivescovo

27 Aprile 2018

Più di otto ragazzi su dieci tra i 15 e i 17 anni accedono a Internet tutti i giorni, quasi sempre dal telefono cellulare, con il quale scattano anche foto e girano video. Quasi tutti hanno un profilo sui social media. Tra le attività più praticate in Rete c’è il caricamento o la consultazione di immagini. Quasi il 30% di loro ha subito on line – nell’ultimo anno – un episodio di bullismo di sexting.

Ma i ragazzi hanno tutte le conoscenze necessarie per vivere questa responsabilità? Basta compore e mettere in relazione questi pochi dati per capire quanto sia urgente una riflessione sulla sfida educativa nei confronti degli adolescenti e dei preadolescenti, protagonisti della vita on line.

Di questo si parlerà sabato 5 maggio, presso l’aula Franceschini dell’Università cattolica del Sacro Cuore, dove è in programma una giornata di studio sul tema «Social media e video, l’impatto sulle nuove generazioni e l’educazione a una corretta fruizione», parte del corso «Parrocchia comunica» organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Milano, Aiart Lombardia in collaborazione con Ucsi Lombardia.

Ad aprire il convegno sarà mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, mentre le relazioni saranno di Giovanni Baggio, presidente nazionale Aiart e dirigente scolastico; Stefania Garassini presidente Aiart Milano e docente di Editoria multimediale all’Università cattolica; Paolo Braga, docente di Scritture per il cinema e la televisione alla Cattolica e Paola Abbiezzi, segretaria Aiart Milano e docente di Storia della radio e della televisione alla Cattolica di Brescia. Modera mons. Davide Milani, responsabile Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Milano e presidente Fondazione Ente dello Spettacolo.

Già 500 gli iscritti all’evento e tra di loro anche i 170 frequentanti il corso «Parrocchia comunica», i responsabili della comunicazione delle parrocchie ambrosiane che si stanno formando sul digitale.

«La comunicazione non è solo un fatto puntuale, legato solo ad alcune azioni della giornata. Riguarda tutta l’esistenza e informa tutte le esperienze umane», spiega mons. Milani. «E in particolare nei confronti dei ragazzi abbiamo almeno tre responsabilità: insegnare loro a leggere e a scrivere responsabilmente sui social media e in particolare con il linguaggio più potente, quello dei video. Poi la capacità di connettere queste loro azioni digitali dentro l’ambito complessivo della loro esistenza. Infine il dovere della buona testimonianza, vivendo noi adulti in modo coerente le nostre esperienze on line. Anche online si gioca l’umanità di questi ragazzi, ne viene segnata la loro capacità di amare, di entrare in relazione con l’altro, di comprendere il mondo, di vivere la fede. E’ quindi necessario che le parrocchie siano consapevoli di questa sfida educativa e comunicativa».

 Sul tema della testimonianza insiste anche la professoressa Garassini: «Nel mondo digitale adulti e ragazzi si trovano di fronte agli stessi problemi e alle stesse opportunità. Anche per gli adulti la relazione con gli schermi ha assunto un rilievo crescente, fino a occupare quasi ogni pertugio di tempo libero. Si può ben dire che la nostra è una “società dello schermo”. E su questo schermo, a farla da padrone, sono sempre più spesso contenuti visivi e audiovisivi. Il tutto fruito in modo sempre più solitario e tendenzialmente illimitato. Sembra ormai venir meno anche quel minimo di relazione personale assicurata dalla fruizione di programmi televisivi in famiglia».

Info: tel. 02.8556240.

Come partecipare

Ingresso gratuito. Iscrizione obbligatoria. Il numero dei posti disponibili è limitato. Il convegno dà diritto a 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
Iscrizioni: per i Giornalisti iscritti all’Ordine iscrizione obbligatoria per ottenere i crediti sulla piattaforma Sigef fino a esaurimento posti; per gli altri partecipanti compilare il modulo on line oppure telefonare al n. 02.8556240.
Gli iscritti al corso “La parrocchia comunica con i social media” sono automaticamente iscritti e non devono dare ulteriori conferme di partecipazione.

Leggi anche

Milano
comunicatori cattolica corso 2018_01

Imparare a usare i social media in una logica di dialogo e di ascolto reciproco

Ha preso avvio, presso l’Università Cattolica, il corso promosso dalla Diocesi, “La parrocchia comunica con i social media”. Giunto alla sua quarta edizione, il ciclo, articolato in sei incontri, cercherà di far comprendere il ruolo e l’uso dei nuovi mezzi della comunicazione in ambito anzitutto parrocchiale

di Annamaria BRACCINI

Dal 17 marzo
La parrocchia comunica

La parrocchia comunica, un corso sui social media

Nel primo incontro si sono confrontati Enrico Mentana e monsignor Paolo Martinelli. Tra i relatori previsti in Cattolica l’Arcivescovo, che il 5 maggio interverrà sull’educazione a una corretta fruizione, innanzitutto da parte delle nuove generazioni. Iscrizioni on line