Share

14 gennaio

Sfide e prospettive della vita consacrata

Alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale la tradizionale Giornata di studio promossa col Centro studi di spiritualità e in collaborazione con l’Issr, valida per l’aggiornamento dei docenti

28 Dicembre 2015

“La vita consacrata nella Chiesa oggi. Questioni chiave e prospettive” è il tema della Giornata di studio aperta a tutti promossa dal Centro studi di spiritualità e dalla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, giovedì 14 gennaio, dalle 9.15 alle 13, presso la Facoltà (via dei Cavalieri del S. Sepolcro 3, Milano).

«La vita consacrata si pone nel cuore stesso della Chiesa come elemento decisivo per la sua missione, giacché esprime l’intima natura della vocazione cristiana e la tensione di tutta la Chiesa-Sposa verso l’unione con l’unico Sposo» (Vita Consecrata 3). Il rapporto vita consacrata e Chiesa particolare è stato regolato lungo la storia da registri specifici, che il tempo ha modulato in modi differenti. Oggi il contesto della grande metropoli e della società plurale costituisce indubbiamente una ricchezza, ma anche una sfida per la Chiesa, che lì si trova impegnata ad annunciare il Vangelo e a ripensare la propria presenza pastorale.

Tra i cambiamenti in atto non si può ignorare la forte contrazione numerica della vita consacrata, con ricadute percepibili sulla vita della Chiesa particolare: abbandono di opere gestite da religiosi, innalzamento dell’età media, nascita di nuove forme di vita consacrata, insieme a una presenza crescente di persone consacrate provenienti dall’Europa dell’Est e dall’emisfero sud del mondo. Tutto ciò comporta una riformulazione profonda delle tradizionali relazioni che legano la Chiesa locale e la vita consacrata, affinché quest’ultima, in comunione con tutte le altre componenti ecclesiali, possa continuare a essere una risorsa preziosa per tutto il popolo di Dio e per la società.

Di questa problematica intende occuparsi la Giornata di studio, che si propone di mettere a fuoco l’orizzonte della società plurale, quale circostanza specifica della nostra stagione ecclesiale, in cui la vita consacrata e la Chiesa particolare non si limitino a vivere come realtà giustapposte sullo stesso territorio, ma possano continuare a essere profezia feconda del regno di Dio e risorsa originale per la missione della Chiesa tutta.

La Giornata, organizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, è valida come aggiornamento permanente di docenti della scuola di ogni ordine e grado. I partecipanti possono richiedere l’attestato di frequenza prima dell’inizio delle relazioni, ritirandolo al termine.

Info: tel. 02.86318503.

Leggi anche

14 gennaio
Tre nuovi Vescovi Ausiliari per la Diocesi

La vita consacrata nella Chiesa in uscita

Al centro della Giornata promossa dal Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale la ricezione dell’ecclesiologia del Concilio. Le Chiese particolari devono integrare pienamente la vita consacrata - e gli altri carismi - nella loro missione pastorale

di monsignor Paolo MARTINELLI Vicario per la Vita consacrata maschile, Istituti secolari e nuove forme di vita consacrata