Share

8 luglio

Serata interreligiosa
per la pace in Medio Oriente

Dopo aver pregato, cristiani e musulmani si ritroveranno presso la sede di Sant’Egidio per un momento conviviale in occasione dell’Iftar, la rottura del digiuno durante il Ramadan

4 Luglio 2014

La Comunità di Sant’Egidio, il movimento Genti di Pace e il Forum delle Religioni di Milano festeggiano insieme alle comunità musulmane l’Iftar, la rottura del digiuno durante il mese sacro del Ramadan.

Martedì 8 luglio, alle 20.30, in via Lanzone 13 a Milano, presso la sede della Comunità di Sant’Egidio, cristiani e musulmani si ritroveranno per pregare gli uni accanto agli altri – i cristiani nella chiesa di San Bernardino, i musulmani in un salone adiacente – e poi mangiare insieme. L’incontro assume un particolare significato alla luce del drammatico scenario del Medio Oriente, dove la violenza colpisce cristiani e musulmani, soffocando ogni tentativo di dialogo per la pace.

All’Iftar – promosso in collaborazione con la Fondazione culturale San Fedele, la rivista Popoli, Acli e il Centro Ecumenico Europeo per la Pace – saranno presenti rappresentanti delle comunità musulmane di Milano e della Lombardia, ma anche esponenti delle altre religioni. Tale incontro si svolge infatti all’insegna dello “spirito di Assisi” che – riprendendo l’intuizione di Giovanni Paolo II del 1986 – caratterizza l’impegno della Comunità per il dialogo tra le religioni e le culture a Milano e nel mondo.

In questo medesimo spirito, ad Anversa (Belgio), dal 7 al 9 settembre, la Comunità di Sant’Egidio promuove un incontro internazionale di preghiera per la pace con esponenti delle Chiese cristiane e delle grandi religioni mondiali.