Share

Proposte

Seminario, ripartono i percorsi vocazionali

Itinerari di accompagnamento offerti a preadolescenti, adolescenti e giovani

di Ylenia SPINELLI

6 Settembre 2018

Con l’inizio del nuovo anno pastorale ripartono gli itinerari di proposta e di accompagnamento vocazionale che la comunità del Seminario offre ai preadolescenti, agli adolescenti e ai giovani della Diocesi.

Per i ragazzi e le ragazze dalla prima alla seconda media sono pensati i “Centri vocazionali”, luoghi di condivisione e fraternità per coloro che iniziano a prendere sul serio la propria vita. Al momento sul territorio diocesano ce ne sono sette (Parabiago, Cassina de’ Pecchi, Castellanza, Giussano, Castelveccana, Biassono e Induno Olona) ma altri stanno per nascere (per informazioni: don Pier Paolo Zannini, tel. 0331.867.111, pierpaolozannini@seminario.milano.it).

Per i giovani dai 18 anni che nel loro cammino spirituale hanno maturato un preciso orientamento al ministero sacerdotale è pensata la “Comunità non residenti”, con incontri mensili dal pomeriggio di sabato al pomeriggio della domenica (dal prossimo 20 ottobre) presso il Seminario di Venegono (per informazioni: don Enrico Castagna, tel. 0331.867.111, enricocastagna@seminario.milano.it).

Tra le altre proposte la “Comunità seminaristica adolescenti” e la comunità vocazionale residenziale “S. Andrea”. La prima è una breve esperienza di vita fraterna (una settimana al mese) per condividere la preghiera, l’Eucaristia, lo studio e momenti di riflessione o dibattito (per maggiori informazioni: don Pier Paolo Zannini). La seconda è un’esperienza di vita comunitaria di quasi due settimane in Seminario pensata per giovani maggiorenni che desiderano verificare l’intuizione del sacerdozio senza trascurare le proprie attività quotidiane (don Marco Crippa, tel.0331.867.111, marcocrippa@seminario.milano.it).

Confermata anche la proposta dei sabati di Quaresima “Un coraggioso salto di qualità”, in collaborazione con la Pastorale giovanile, rivolta ai giovani che coltivano un forte interrogativo sul sacerdozio o la consacrazione nella verginità.

 

“Accompagna un amico”

È ormai tradizione consolidata che le comunità giovanili della Diocesi accompagnino in Seminario gli amici che iniziano un nuovo cammino alla sequela di Gesù nel sacerdozio. L’appuntamento quest’anno è fissato per sabato 15 settembre. Dalle ore 16.30 la comunità di Venegono attende i giovani ambrosiani per una visita al Seminario, cui seguirà alle 18.30 la preghiera dei Vesperi con la testimonianza di un prete novello ordinato in giugno. Dopo la cena al sacco è prevista una serata di fraternità con musica, giochi e momenti di festa per tutti coloro che hanno da poco iniziato il cammino seminaristico.
Info e adesioni: tel. 0331.867.111, accoglienza@seminario.milano.it