Share

Nomina

Seminario, don Andreini padre spirituale del Quadriennio

Attualmente responsabile della Comunità Pastorale San Paolo VI di Paderno Dugnano, è stato nominato dall'Arcivescovo. Assumerà l'incarico dal 1°settembre

5 Luglio 2019

L’Arcivescovo mons. Mario Delpini ha nominato padre spirituale del Quadriennio del Seminario Arcivescovile don Luca Andreini, attualmente responsabile della Comunità Pastorale San Paolo VI di Paderno Dugnano. La comunicazione è stata data venerdì sera al Consiglio Pastorale e letta alle S. Messe di sabato sera e di domenica 30 giugno nella CP San Paolo VI di Paderno Dugnano.

Don Andreini entra a far parte del gruppo dei Formatori del Seminario Arcivescovile di Milano. Insieme con don Marco Crippa, seguirà i seminaristi del Quadriennio teologico dal 1 settembre.

Il rettore mons. Michele Di Tolve ringrazia l’Arcivescovo per questa nomina e don Maurizio Zago «per il suo servizio come padre spirituale del Quadriennio fino ad oggi, svolto con dedizione e cura».

«Ringrazio don Luca Andreini, a nome di tutti gli educatori del Seminario, per aver risposto con generosità alla chiamata del nostro Arcivescovo. Siamo ben consapevoli del “sacrificio” che gli viene chiesto: lasciare la Comunità Pastorale di San Paolo VI in Paderno Dugnano che serve da tempo, insieme con gli altri presbiteri, con la dedizione del buon pastore. Questa obbedienza rivolta al Signore e alla Chiesa è una testimonianza preziosa per tutti i seminaristi e per noi educatori. Desidero ringraziare anche la comunità pastorale San Paolo VI di Paderno Dugnano. Se il vostro parroco è stato scelto per questo prezioso servizio di padre spirituale in seminario, è anche grazie a voi. Il pastore in mezzo al suo popolo riceve una Grazia, una nuova “unzione”, così dice papa Francesco, che lo conforma sempre più a Gesù Buon Pastore. Quindi anche grazie a voi, don Luca Andreini può assumere questo incarico delicato e importante per la vita della Chiesa: la formazione spirituale di coloro che si preparano a diventare presbiteri della Chiesa ambrosiana».

Il Seminario inoltre prega per la Comunità di Paderno Dugnano perchè con il suo nuovo parroco don Mauro Barlassina, continui il cammino di una Chiesa che ascolta e che segue il Signore affinchè ognuno dei figli di Dio, scopra la propria vocazione e la viva….perché il mondo creda in Gesù, il Figlio di Dio: “Unico e necessario Salvatore” ( San Paolo VI, Papa ).