Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In settembre

Al via le Scuole di teologia per laici

Organizzate dal Seminario arcivescovile a Cinisello Balsamo (Zona VII), Besana Brianza (decanale) e Trezzo sull'Adda (Zona VI)

27 Giugno 2021

Scuole di teologia per laici organizzate dal Seminario prendono il via in settembre a Cinisello Balsamo (per la Zona VII), Besana Brianza (per il Decanato di Carate Brianza) e Trezzo sull’Adda (per la Zona VI).

Quella di Cinisello, giunta al 4° anno (temi ecclesiologico-sacramentali), ha per titolo «Perché la Chiesa?». Dopo l’incontro introduttivo il 15 settembre con don Aristide Fumagalli, il programma prevede quattro moduli: «La Chiesa di sempre» (quattro incontri con don Martino Mortola dal 22 settembre al 13 ottobre), «La Chiesa e i sacramenti» (quattro incontri con don Pierpaolo Caspani dal 20 ottobre al 10 novembre), «La Chiesa nella storia» (quattro incontri con don Stefano Perego dal 12 gennaio al 2 febbraio) e «La Chiesa oggi» (quattro incontri con don Ugo Lorenzi dal 9 febbraio al 2 marzo).
Non si richiedono titoli di studio. La frequenza ai corsi, documentata dall’attestato, è riconosciuta valida come corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione, se integrata con il percorso pedagogico-didattico proposto dal Servizio diocesano per l’Irc.
Gli incontri si terranno in presenza a Cinisello Balsamo, dalle 21 alle 22.30, presso la parrocchia di Sant’Eusebio (via Picasso 2, tel. 02.6120657 – capienza 50 persone) e in streaming (con password di accesso personale). La quota associativa è di 60 euro (30 euro per i minori di 25 anni), da versare all’atto dell’iscrizione, da effettuare dall’1 al 31 luglio online su www.associazionenicodemo.com oppure presso le segreterie parrocchiali. Info: infoassociazionenicodemo@gmail.com.

La Scuola di Besana è invece al terzo anno (quello cristologico). Anche qui, dopo l’introduzione di don Aristide Fumagalli (28 settembre), sono previsti quattro moduli: «Uditori della Parola» (quattro incontri con don Luca Castiglioni dal 5 al 26 ottobre), «Il cuore della rivelazione: la cristologia» (quattro incontri con don Pierpaolo Caspani dal 9 al 30 novembre), «Il mistero trinitario» (quattro incontri con don Paolo Brambilla dall’11 gennaio all’1 febbraio) e «Cristianesimo e religioni» (quattro incontri con don Pietro Lorenzo Maggioni dall’8 febbraio all’1 marzo).
Gli incontri si svolgeranno presso la parrocchia di Besana Brianza nella Basilica Romana minore (piazza Eugenio Corti), dalle 20.45 alle 22.30. Se la situazione lo permetterà saranno tutti in presenza, altrimenti si terranno online sulla piattaforma Zoom.
Iscrizione entro il 31 agosto presso la segreteria parrocchiale di Besana Brianza oppure via mail a segreteria.formazioneteologica@gmail.com. La quota di iscrizione è di 50 euro per l’intero corso e di 20 euro per un solo modulo. Un attestato di frequenza verrà rilasciato su richiesta a chi avrà partecipato ad almeno due terzi delle lezioni.

La Scuola di Trezzo sull’Adda è al secondo anno (cristologico). Previsti quattro moduli: «Uditori della Parola» (quattro incontri con don Luca Castiglioni dal 16 settembre al 21 ottobre), «Il cuore della rivelazione: la cristologia» (quattro incontri con don Pierpaolo Caspani dal 28 ottobre al 18 novembre), «Il mistero trinitario» (quattro incontri con don Paolo Brambilla dal 13 gennaio al 3 febbraio) e «Cristianesimo e religioni» (quattro incontri con Elena Bolognesi dal 10 febbraio al 3 marzo).
Gli incontri si svolgeranno presso il Salone Il Portico (via Monsignor Grisetti) a Trezzo sull’Adda dalle 20.45 alle 22.30. La quota di partecipazione annuale, come contributo per le spese di gestione, è di 50 euro. Sarà garantita a tutti la partecipazione in presenza secondo la normativa vigente. Sarà possibile chiedere di seguire le lezioni a distanza solo per esigenze particolari, da motivarsi. Per la partecipazione in presenza è necessario, come richiesto dalle autorità, il Green Pass.
Info e iscrizioni presso le Segreterie parrocchiali di Trezzo sull’Adda (lun, merc, giov, ven e sab 9-11.30; tel. 02 9090001; parrocchiatrezzosulladda@alice.it) e Concesa (mart e giov 9-12; tel. 02 90961696; concesa@chiesadimilano.it) oppure in loco prima e dopo le lezioni.