Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Anniversario

Scola prete da 50 anni, gli auguri di papa Francesco

Il messaggio del Santo Padre al Cardinale, ordinato il 18 luglio 1970. Domenica 19 luglio on line e su «Milano Sette» un'ampia intervista all’Arcivescovo emerito

18 Luglio 2020
Il cardinale Angelo Scola

Sabato 18 luglio il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano, festeggia i 50 anni di sacerdozio. La sua ordinazione presbiterale ebbe infatti luogo il 18 luglio 1970 a Teramo. Per l’occasione il Cardinale ha ricevuto da papa Francesco un messaggio di felicitazioni e auguri, che pubblichiamo e di cui a fianco alleghiamo l’originale (in latino).
Domenica 19 luglio sul portale diocesano e su «Avvenire – Milano Sette» un’ampia intervista all’Arcivescovo emerito.

Al Venerabile Nostro Fratello
Angelo Scola
Cardinale di Santa Romana Chiesa
Arcivescovo Emerito di Milano
in occasione delle solenni celebrazioni per l’aureo giubileo dei cinquant’anni di ordinazione presbiterale.

Ci congratuliamo con affetto per questo lieto evento e per il lungo ministero svolto con zelo in varie situazioni, comunità ecclesiali e impegni, sia nei luoghi di destinazione, sia in altri compiti a lui affidati, ma anche per le molte eccellenti cooperazioni svolte a favore di tutta la Chiesa e della Sede Apostolica, mentre, invocando l’intercessione della Beatissima Madre di Dio, la Vergine Maria, Regina degli Apostoli, chiediamo per il Nostro Venerabile Fratello tutti i migliori doni spirituali da Cristo Buon Pastore e impartiamo di cuore l’Apostolica Benedizione come pegno di grazie celesti, chiedendo particolari preghiere per l’esercizio del Nostro ministero Petrino.

Roma, dal Laterano, 26 giugno 2020.
Francesco

 

L'immaginetta

«Nel 50mo della mia ordinazione sacerdotale, chiedo una preghiera». Questa semplice frase, accompagnata da una veduta interna della Basilica di San Pietro al Monte a Civate (Lecco), caratterizza l’immaginetta realizzata in occasione dell’anniversario di sacerdozio del cardinale Angelo Scola. La pubblichiamo in allegato qui sopra.

Leggi anche

Intervista
Zelioli arcivescovo SCOLA Cropped

Scola, prete da 50 anni: «Un percorso nato quando ho capito il nesso tra Cristo e la realtà»

Nell’anniversario di ordinazione il Cardinale parla delle sue esperienze («prove da cui ho imparato e personalità a cui sono grato»), della Chiesa in Italia («c’è una dialettica che rischia di riportarla indietro»), della Diocesi («presente e viva») e degli attacchi al Papa («da estirpare il prima possibile, lui è garante dell’unità della Chiesa»)

di Annamaria BRACCINI