Share

27 agosto

Scola, Messa per i Ragni ai piedi della Grignetta

Ai Piani Resinelli l’Arcivescovo presiede una celebrazione eucaristica per il 70° anniversario di costituzione del gruppo alpinistico lecchese

21 Agosto 2016

Sabato 27 agosto l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, si recherà ai Piani Resinelli – località montana che si estende tra i Comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco, ai piedi della Grigna Meridionale -, dove, alle 18 nella chiesetta del Sacro Cuore – sacrario per i caduti della montagna dipendente dalla parrocchia di Abbadia Lariana (diocesi di Como) -, celebrerà una Santa Messa per il 70° anniversario di costituzione dei Ragni di Lecco.

Fondato nel 1946 da Giulio e Nino Bartesaghi, Franco Spreafico, Emilio Ratti e Gigino Amati, il gruppo alpinistico dei Ragni contraddistingue i suoi membri col caratteristico maglione rosso che riporta sul braccio sinistro il simbolo del ragno a sette zampe. I Ragni di Lecco sono conosciuti in tutto il mondo per le spedizioni compiute su Alpi, Dolomiti, Himalaya, Karakorum, Patagonia e su tutti i principali complessi montuosi del mondo. Tra i suoi componenti più celebri, Riccardo Cassin, Carlo Mauri e Casimiro Ferrari.