Share

Lecco

Scola: «Il cristiano è solidale con tutti, non per potere o egemonia, ma per l’abbraccio di amore di Cristo»

Il Cardinale ha compiuto la Via Crucis con la Croce di San Carlo, seguita da oltre 3000 fedeli, per la III Zona pastorale: «Questo Santo chiodo attraversi il nostro cuore indurito, freddo ed estraneo»

di Annamaria BRACCINI

1 Aprile 2017

La Croce che sconfigge per sempre la morte, la rassegnazione e una sopravvivenza passiva di cuori che battono male. 
Quando sono oltre 3000 i fedeli a seguire, con il cardinale Scola, il simbolo tutto ambrosiano di quel legno di ignominia e gloria piantato sul Golgota – la Croce di San Carlo – con la reliquia forse più venerata dell’intera nostra Chiesa, il Santo chiodo, l’immagine è davvero quella della folla che era con Gesù fino al Calvario. È la Via Crucis per la Zona pastorale III, che si svolge a Lecco tra le belle strade del centro cittadino, antichi palazzi restaurati e il suggestivo lungo lago. 
Si parte dal Santuario della Beata Vergine della Vittoria e si sosta davanti ai “quadri” emblematici delle 4 Stazioni (la II, la V, la XI e la XII) scandite per ciascuna delle Viae Crucis zonali che portano complessivamente l’unico titolo, “Si è addossato i nostri dolori”. 
Per una scelta precisa, tra una Stazione e l’altra, allestite rispettivamente dagli Scouts, dai Vigili del Fuoco, dalla Protezione Civile e dagli Alpini (l’animazione liturgica è affidata alla Comunità Pastorale “Madonna del Rosario”), si mantiene il silenzio, mentre i sacerdoti, tra cui il vicario episcopale di Zona, monsignor Maurizio Rolla e il prevosto di Lecco, monsignor Franco Cecchin, portano la Croce. Per l’ultima Stazione è il cardinale stesso a prenderla tra le sue mani. 
La lunga processione con tanti chierichetti, decine di Presbiteri, le autorità militari e civili con il sindaco Brivio e il Gonfalone, si snoda attraverso piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, sotto il famoso Palazzo delle Paure (l’antico edificio della Dogana e Imposte, ora Museo), poi, a fronte lago, in piazza Cermenati e, infine, sul sagrato di San Nicolò, dove la Croce carolina è posta, come un doloroso memento, davanti a una grande immagine di Amatrice distrutta dal terremoto in cui solo il campanile è rimasto in piedi. 
All’interno della basilica, che non riesce a contenere tutti il Cardinale si rivolge ai fedeli 

«Vivere e non sopravvivere» 

«Che cosa ci è stato chiesto con questo cammino e nei giorni a venire?», chiede subito l’Arcivescovo. «Ci è chiesto di immedesimarci con le sofferenze gloriose di Gesù nostro Signore, diventando un medesimo essere con Lui. Quanto siamo riusciti a vivere tale immedesimazione? Quanto Gesù, morto in croce, è stato il cuore, la mentalità del camminare dietro a Lui?. Non dobbiamo scandalizzarci della nostra distrazione, ma vincere la rassegnazione dell’oblio di Dio, quella dimenticanza del Signore che produce una noia sottile che il Santo Padre ha chiamato accidia, quel velo ultimo di passività e di tristezza che spesso ci accompagna quando ci smarriamo nei peccati e voltiamo le spalle ai fratelli». 
Il richiamo è ancora alle parole del Papa in Duomo, rivolte alla Diocesi appena una settimana fa, nell’invito a vivere e non a sopravvivere. «Rassegnazione e accidia sono forme di sopravvivenza passiva, di vita stentata e sincopata, di un cuore che batte male, in fondo, di un’esistenza perduta». 
Da qui la necessità di essere «rialzati», ogni volta, da Cristo: «che, tendenzialmente in ogni istante, rigenera così il cuore e la mente, permettendoci di andare in profondità. Questo è il senso della penitenza quaresimale, sostenuta da gesti come il digiuno, l’astinenza, l’elemosina, la carità»
Perciò la Via Crucis «è un invito personale, per ciascuno di noi, per tutti i nostri cari, per ogni battezzato, per i concittadini». Invito, appunto, anche civico, magari di fronte a quei – a dire il vero – pochissimi giovani che, ai bordi della strada durante la processione, avevano schiamazzato. «Non dobbiamo turbarci se, al nostro passare silenzioso, qualche ragazzo ha dato in escandescenze: pensiamo a cosa sarà successo quando il Signore saliva il Calvario». 
Insomma, dobbiamo abbracciare tutti, come «Gesù abbracciò i potenti pieni di “non fede”, empi. Per questo bisogna che ci lasciamo rialzare perché non siamo definiti dal limite e dal peccato: Lui apre lo spiraglio affinché la nostra libertà dica di sì»
Poi, quello che Scola chiama un secondo passo. Se il «venerdì Santo dura tutto il tempo. della storia, questo Crocifisso ha voluto assumere su di sé ogni malato, chi sta sotto l’ombra della morte, ogni dolore, ogni uomo perduto e che si sente sconfitto. Comunque si possa essere precipitati nell’abisso più profondo, per quanto in basso si sia caduti, l’uomo troverà sempre l’abbraccio del Crocifisso». 
Come ancora ha detto il Papa, rivolgendosi ai carcerati – «Voi, per me, siete il cuore di Gesù ferito» –, occorre, allora, fare nostre queste parole fondamentali, che seppure ripetiamo spesso, non convincono nemmeno noi stessi «perché non nascono dalla testimonianza e dall’esperienza». 
«Il venerdì Santo è nel cuore di ogni peccatore, di ogni uomo che soffre: pensiamo a quante volte, per stupidaggine rompiamo la comunione e ci sottraiamo alla responsabilità di costruire vita buona». Quella amicizia civica su cui torna il pensiero dell’Arcivescovo, colpito dai mutamenti in meglio, dai restauri, dalla bellezza di Lecco.  
«Il cristiano autentico è solidale con tutti anche coloro che hanno posizioni diverse perché la sua proposta non è per un potere o egemonia, ma intende essere un abbraccio di amore che convince della verità che è via e vita, che è Gesù stesso. Quello che abbiamo compiuto è un gesto solidale in questa bella zona, nella sua storia e tradizione, nella sua capacità di costruire famiglie solide e sane, nella sua energia educativa, nella forza di condivisione del bisogno».
«Il gesto è diventato allora un segno che prolunga la Croce. Questo dobbiamo portare con noi nella fase finale della Visita pastorale, nella preparazione veramente penitenziale della Santa Pasqua», immedesimandoci con un Chiodo «che deve attraversare il nostro cuore indurito, freddo ed estraneo».

Speciale su Telenova e Chiesa Tv

Il video della Via Crucis di Lecco sarà on line nei giorni successivi su www.chiesadimilano.it Speciale su Telenova martedì 4 aprile alle 18.30 e su Chiesa Tv (canale 195) martedì 4 aprile alle 21.10 e mercoledì 5 aprile alle 18.30.

 

Leggi anche

Scola: «Abbiamo portato la Croce per le strade come segno di amore e non di potere»

Il «gesto potente e tradizionale» della Via Crucis con l’Arcivescovo per la Zona pastorale I ha attraversato le vie della città e sostato in alcuni luoghi emblematici della metropoli: il Refettorio Ambrosiano, il Rifugio Caritas, il Binario 21

di Annamaria BRACCINI

Scola: «Prepararsi alla Pasqua significa scoprire una nuova solidarietà e fraternità»

Tremila fedeli hanno partecipato alla Via Crucis per la VI Zona pastorale VI. L’Arcivescovo: «Riconosciamo la necessità della penitenza, che significa andare al fondo del nostro cuore per ritrovare la bellezza della fede»

di Annamaria BRACCINI

In Quaresima
San Carlo e Croce

La Via Crucis guidata dal cardinale Scola con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di San Carlo

L’Arcivescovo presiede sette riti, uno in ciascuna Zona pastorale della Diocesi. In allegato il calendario, un manifesto in versione web e uno ad alta definizione per la stampa e possibili personalizzazioni

Scola: «Costruire vita buona, chiedendo perdono. Questo chiede la Croce»

Il Cardinale ha guidato la Via Crucis per la Zona pastorale VII. Oltre 3000 fedeli hanno seguito la Croce di San Carlo e il Santo chiodo. «Questa Via Crucis ci impone la cura e la riconciliazione»

di Annamaria BRACCINI

Saronno
San Carlo e Croce

Scola: «La Via Crucis non è solo segno di pietà cristiana, ma di cultura, verità e civiltà per le nostre città, l’Italia e l’Europa»

Il Cardinale ha guidato la prima Via Crucis per la Zona pastorale IV. Oltre 6000 i fedeli che hanno seguito la Croce di San Carlo con la reliquia del Santo Chiodo

di Annamaria BRACCINI

Quaresima
Scola Via Crucis

Tutte le informazioni per partecipare alla Via Crucis nelle Zone con l’Arcivescovo

Ecco le indicazioni su organizzazione e programma dei riti presieduti dal cardinale Scola