Share

Milano

Scola: i giovani e la festa della vita

La meditazione dell’Arcivescovo sull’esperienza dell’amore ha concluso il ciclo di Esercizi spirituali d’Avvento nella Basilica di Sant’Ambrogio. On line audio e video

16 Novembre 2011

Questa sera, nella Basilica di Sant’Ambrogio, il cardinale Angelo Scola è intervenuto all’incontro conclusivo degli Esercizi spirituali d’Avvento rivolti ai giovani e agli universitari di Milano. A loro l’Arcivescovo ha parlato della “festa della vita”, che trova la sua pienezza nell’esperienza dell’amore. Domani in mattinata on line audio e video della meditazione del Cardinale.

Organizzati dalla Pastorale giovanile diocesana sul tema “L’attesa e il compimento”, gli Esercizi spirituali hanno rappresentato un’importante tappa di preparazione al Natale e un’occasione significativa di ascolto della Parola. Il tema scelto si è proposto come riflessione sul tempo, nel suo scorrere dal passato verso il futuro e, appunto, da un’attesa a un compimento. In modo particolare, quest’anno il tempo per la Chiesa ambrosiana è scandito dall’avvicinamento all’Incontro mondiale delle famiglie, che vedrà la presenza a Milano di Benedetto XVI.

La famiglia, il lavoro e la festa – tema dell’Incontro mondiale – sono stati oggetto di ogni singola meditazione proposta ai giovani. A precedere la meditazione dell’Arcivescovo sono state lunedì 14 novembre quella di monsignor Erminio De Scalzi, Vicario episcopale per la città di Milano, sulle “radici” che la famiglia rappresenta per un giovane, e martedì 15 novembre quella di monsignor Carlo Redaelli, Vicario generale, sul lavoro e lo studio, questioni decisive da qui passa l’impegno della vita quotidiana, la progettazione dei significati del vivere e lo stile sobrio di giorni più autentici.

Terza meditazione (video)

Scarica l’audio della terza meditazione

Leggi anche

14-15-16 novembre
Giovani in Sant’Ambrogio

L’attesa e il compimento tra la famiglia, il lavoro e la festa

Gli Esercizi spirituali d’Avvento per i giovani di Milano nella Basilica di Sant’Ambrogio

di monsignor Severino PAGANI Vicario episcopale per la pastorale giovanile

Milano
Giovani_Esercizi spirituali Avvento 2011

La prima meditazione: i giovani e le “radici” in famiglia

Nella Basilica di Sant’Ambrogio monsignor De Scalzi è intervenuto nella prima delle tre serate di esercizi spirituali d’Avvento