Share

Tunisi

Scola e la religione in una società in transizione

L’Arcivescovo invierà un videomessaggio al IX Incontro internazionale del Comitato scientifico della Fondazione Oasis, in programma il 18 e 19 giugno. Si rifletterà su come la Tunisia interpella l’Occidente

12 Giugno 2012

Lunedì 18 e martedì 19 giugno, a Tunisi, presso l’Hotel Africa di Avenue Bourghiba, torna a riunirsi il comitato internazionale della Fondazione Oasis sul tema “La religione in una società in transizione. Come la Tunisia interpella l’Occidente”.

Durante il tradizionale incontro di giugno della sua rete internazionale, Oasis quest’anno studierà il “caso tunisino”, il dibattito sulla nuova Costituzione e i fermenti della sua dinamica società civile, per comprendere dal di dentro gli eventi e i fattori che stanno mutando il volto di alcuni Paesi dell’Africa del Nord e per capire in che misura e come questi fatti riguardino anche i vicini arabi, gli altri Paesi a maggioranza musulmana e tutto l’Occidente. I lavori vedranno la partecipazione di esperti cristiani e musulmani provenienti da tutto il mondo. Il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, invierà un videomessaggio.

L’incontro internazionale di Tunisi è il nono incontro del Comitato scientifico di Oasis, realtà fondata nel 2004 dal cardinale Scola, allora Patriarca di Venezia, e segue quelli di Venezia (2011), Beirut (2010), Venezia (2009), Amman (2008), Venezia (2007), Il Cairo (2006), Venezia (2005 e 2004).