Share

30 gennaio

Scola, consegne del Sinodo ai gruppi familiari

Nel giorno del Family Day a Roma, nella Basilica di Sant’Ambrogio un momento di riflessione e confronto con l'Arcivescovo sull’ultima Assemblea dei Vescovi. Il 9 febbraio il Cardinale incontrerà una famiglia a Masnago

20 Gennaio 2016

Sabato 30 gennaio – giorno della grande mobilitazione che culminerà nel Family Day in programma a Roma – anche la Chiesa ambrosiana promuove un momento di riflessione sulla famiglia: dalle 15.30 alle 17, infatti, presso la Basilica di Sant’Ambrogio, il cardinale Angelo Scola incontrerà i Gruppi di spiritualità familiare della Diocesi. Indirizzato a loro, ma aperto a tutte le situazioni familiari, questo appuntamento sarà l’occasione in cui ricevere le consegne che l’ultimo Sinodo dei Vescovi ha fatto a tutta la Chiesa e in particolare alle famiglie cristiane. Come aveva annunciato lo stesso Arcivescovo, terminati i lavori dell’Assemblea sinodale, la presentazione di questa esperienza all’interno di un momento assembleare sarebbe stata riservata appunto per l’incontro con i gruppi di spiritualità familiare già previsto per il 30 gennaio.

Anche nel 2014 il Cardinale aveva scelto di approfondire i temi emersi dal Sinodo straordinario in un dialogo con le famiglie ambrosiane (comprese quelle di origine straniera), svoltosi in un affollato Centro diocesano di Milano. Allora l’Arcivescovo aveva evidenziato subito la proposta emersa dai Vescovi: «La famiglia deve essere soggetto e non più oggetto di cura da parte della comunità cristiana. Insisto su questa importantissima affermazione sinodale – rimarcò Scola – che rappresenta un rivolgimento del suo ruolo, del compito e del suo posto, per sottolineare quello che è il compito della famiglia in quanto tale nella sua unità». Ma in che modo la famiglia è soggetto di evangelizzazione? «Certo non significa coinvolgere l’uno o l’altro dei membri nelle attività delle parrocchie o delle aggregazioni – spiegò -, ma vuole dire chiedere alla famiglia in quanto tale di testimoniare la modalità nella quale essa vive il quotidiano, negli affetti, nel lavoro, nel riposo e nella festa…».

L'incontro a Masnago

Oltre all’incontro del 30 gennaio con i gruppi familiari, quest’anno l’Arcivescovo ha avviato un’altra modalità di presentazione dell’esperienza sinodale: si reca nell’abitazione di una famiglia per incontrarla. Una nuova modalità di annuncio e di condivisione della fede, una formula inedita che può servire da stimolo ed esempio. Il 5 novembre scorso, in un appartamento alla periferia di Milano, il Cardinale ha incontrato tre coppie di coniugi, due giovani e una mamma separata. Una analoga iniziativa è in programma a Masnago (Varese), presso la famiglia di Paolo e Carmen Sicher, martedì 9 febbraio alle 18. L’incontro verrà filmato e poi trasmesso da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) in uno “speciale” in onda venerdì 12 e sabato 13 febbraio, sempre alle 21.

Leggi anche

5 novembre
famiglia

Scola porta in famiglia i frutti del Sinodo

L’Arcivescovo si recherà in una casa privata per incontrare alcune famiglie e condividere con loro l’esperienza sinodale appena conclusa: servizio sulla serata in onda il 10 novembre alle 21 su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre)

di monsignor Luca BRESSAN Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale

31 gennaio
perdonare le offese

La Festa della Famiglia dal perdono alla gioia

Una riflessione dei responsabili diocesani sull’opera di misericordia messa a tema dell’appuntamento di quest’anno: un’occasione di conversione e di inizio di un cammino nuovo

di Michela e Luigi MAGNI e don Luciano ANDRIOLO Responsabili del Servizio per la famiglia - Diocesi di Milano