Sirio 26-29 marzo 2024
Share

26 giugno

Scola celebra in Duomo per San Escrivà

L’Arcivescovo presiede una Santa Messa alle 19 (diretta tv e web). Celebrazioni in tutto il mondo in occasione della festa liturgica del fondatore dell’Opus Dei

22 Giugno 2017
San Josémaria Escrivà de Balaguer

In occasione della festa liturgica di San JoseMaría Escrivá de Balaguer (26 giugno), in tutto il mondo vengono celebrate Sante Messe in onore del prelato fondatore dell’Opus Dei, che Giovanni Paolo II beatificò nel 1992 e canonizzò nel 2002. Su www.opusdei.it l’elenco, costantemente aggiornato, delle funzioni in programma.

A Milano la celebrazione eucaristica si terrà lunedì 26 giugno, alle 19, in Duomo, e sarà presieduta dall’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola: diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it. In Cattedrale sono attesi in particolare i fedeli della Prelatura dell’Opus Dei, sacerdoti e laici, cooperatori, amici e familiari.

Nella celebrazione eucaristica in memoria di Escrivà presieduta lo scorso anno in Duomo, nel contesto del Giubileo della Misericordia l’Arcivescovo aveva definito il senso della testimonianza cristiana, «incessantemente richiamata nell’insegnamento di San JoseMaría», che ben «esprime la grazia della fede e il volto della misericordia verso i nostri fratelli uomini». Se, come scriveva Escrivà, «misericordia vuol dire mantenere il cuore in carne viva», occorre allora chiedersi «quanto ci lasciamo provocare dalla realtà che ci circonda e quanto il nostro cuore batta come il cuore di San Paolo, divorato dal desiderio di incontrare tutti e sempre», «tesi all’incontro con chiunque per poter far presente e annunciare l’infinito amore del Padre» e la sua misericordia, secondo il carisma peculiare dell’Opus Dei.