Share

Riviste

«Scarp de’ tenis», Mario Orfeo “direttore per un numero”

Il direttore del Tg3 ha accettato l’invito della redazione di coordinare il numero di dicembre-gennaio del magazine di strada

9 Novembre 2021
Mario Orfeo

Il direttore del Tg3 Mario Orfeo sarà “per una volta” il direttore di Scarp de’ tenis. Orfeo, che ha diretto nel passato i quotidiani Il Mattino e Il Messaggero, il Tg1 e il Tg2 e ha ricoperto il ruolo di direttore generale della Rai, ha accettato l’invito della redazione di Scarp e sarà per il numero di dicembre-gennaio il “direttore” del magazine. Dopo Carlo Verdelli, che ha firmato il numero di dicembre-gennaio dello scorso anno, un’altra grande firma del giornalismo italiano affianca Scarp de’ tenis nel suo cammino.

«È un grande onore per noi – dice il direttore Stefano Lampertico – e un privilegio per i nostri lettori. Mario Orfeo è un amico di Scarp da lungo tempo e firmerà il numero che sarà in vendita per tutto il mese di dicembre e gennaio. Sarà un numero speciale, come speciali sono questi legami che uniscono il nostro giornale di strada a molti, tra i più autorevoli, giornalisti del nostro Paese».

Scarp de’ tenis, lo ricordiamo, è un progetto sociale ed editoriale sostenuto da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana. Viene venduto ogni mese per strada e davanti alle parrocchie delle più importanti città italiane. I venditori del giornale – homeless, persone in difficoltà, gravi emarginati – trattengono una parte del prezzo di copertina riuscendo così a garantirsi un reddito mensile. Per coloro che non hanno la possibilità di incontrare i venditori di Scarp in pettorina rossa, è possibile acquistare il giornale o sottoscrivere abbonamenti collegandosi alla edicola digitale.

Il numero di dicembre-gennaio “firmato” da Orfeo sarà in vendita in strada e in digitale sulla piattaforma social-shop.it dal 10 dicembre alla fine del mese di gennaio.