Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Conferenze

San Fedele, «Parole di coppia»

Questo il tema del nuovo ciclo dedicato alle Giovani Coppie, con incontri online fino a dicembre. Prossimo appuntamento l'11 novembre, con Elisabetta Orioli e Adriano Pennati sul tema del «riconoscimento»

3 Novembre 2021

«Riconoscimento. Custodire l’identità e coltivare l’alterità» è il tema della conferenza che Elisabetta Orioli (psicologa psicoterapeuta) e Adriano Pennati (formatore) terranno giovedì 11 novembre, alle 21, all’interno del ciclo di 2021-22 del Centro Giovani Coppie San Fedele «Parole dicoppia»

Ogni essere umano per diventare se stesso ha bisogno di avere un significato per gli altri, di essere “qualcuno” per qualcun altro. È fondamentale vivere l’esperienza di essere “visto” e riconosciuto come proprio simile e come individuo unico e irripetibile. Essere riconosciuti e riconoscere sono le chiavi per una relazione significativa, capace di accogliere le persone nella loro diversità e nella loro pari dignità: in particolare, nella coppia al riconoscere e all’essere riconosciuti si aggiunge il riconoscersi come coppia.

Elisabetta Orioli, psicologa, ha collaborato fino al 2010 con il Cospes dei Salesiani dove si è occupata di orientamento, psicodiagnostica, consulenza clinica e formazione. Attualmente lavora come psicoterapeuta; collabora a progetti formativi per genitori e per coppie e con il Centro Giovani Coppie San Fedele.

Adriano Pennati è socio fondatore del Centro Giovani Coppie San Fedele, nel quale cura i Training di formazione per conduttori/facilitatori. Ha fondato nel 1980 Satef srl, che ha diretto come amministratore e presidente sino al 2015, sviluppando un’intensa attività di formazione formatori, di progettazione formativa, di formazione manageriale e di project management per clienti pubblici e privati. Per il Centro Giovani Coppie San Fedele ha curato l’edizione di «Coppia, casa, città» e della raccolta delle conferenze di Paola Bassani.

A causa delle restrizioni imposte dal Covid19, la conferenza avrà luogo a distanza con l’impiego della piattaforma Zoom. Per garantire la sicurezza della connessione per partecipare è necessario iscriversi con una mail all’indirizzo mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it entro le 12 di mercoledì 10 novembre, mettendo in oggetto “Conferenza”. In tempo utile verrà inviato agli iscritti il link al quale connettersi entro le ore 21 di giovedì 11 novembre, limite oltre il quale non saranno accettate ulteriori connessioni. L’accesso è limitato a 100 partecipanti. Chi non riuscisse a collegarsi, potrà comunque vedere e ascoltare la conferenza in differita sul canale YouTube del Centro Giovani Coppie San Fedele, a questo indirizzo. 

Ecco i successivi incontri.

16 dicembre: «Meraviglia. Fascino e timore: il mistero dell’altro» (Laura Campanello, filosofa).
20 gennaio: «Equilibrio. Accordare le dissonanze» (Raffaella Iafrate e Anna Bertone, psicologhe).
10 febbraio: «Libertà. Liberare il corpo dei figli» (Matteo Lancini, psicologo psicoterapeuta).
10 marzo: «Normalità. Rendere nuova l’abitudine» (Andrea Prandin, pedagogista).
7 aprile: «Eros. Il linguaggio del corpo» (Giuliana Stolfi, ginecologa sessuologa).
12 maggio: «Casa. Cantiere e progetto» (Alessandro Rosina, sociologo).

Sino al mese di dicembre compreso gli incontri si terranno online. Da gennaio 2022 l’augurio è di poter tenere gli incontri in presenza presso la Sala Ricci (piazza San Fedele 4, Milano).

Info: tel.02.86352.241; fax 02.86352215; mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it; www.centrogiovanicoppiesanfedele.it

 

Leggi anche